Attualità
23 Aprile 2022
L'appuntamento con la rievocazione storica de "La Ventura" è in programma domenica 24 aprile alle 16 in piazza Castello, quando saranno raccolti beni di prima necessità da spedire nelle zone di guerra

Ucraina e solidarietà, anche l’Ente Palio scende in piazza per la pace

di Davide Soattin | 3 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

In centro storico oltre cento auto americane in parata

Domenica 21 aprile sarà il "Ferrara Day" con "The Legend of American Cars", esposizione e parata di oltre cento auto americane in centro storico. L'evento, organizzato dall'Agenzia Studio Borsetti e dal Club American Brothers Bologna US Cars, è patrocinato dal Comune di Ferrara

Anche l’Ente Palio di Ferrara scende in campo al fianco della popolazione ucraina e lo farà domenica 24 aprile quando, a partire dalle ore 16, in piazza Castello, allestirà alcuni carretti di legno storici, riempiti di generi alimentari e beni di prima necessità che verranno poi consegnati nelle zone di guerra.

L’evento ‘Il Palio per la Pace’ sarà una rievocazione storica de “La Ventura”, una iniziativa introdotta nel 1473 da Ercole I d’Este, che vedeva il Duca e la sua corte uscire dalla dimora del casato in abiti più dimessi di quelli che si fosse soliti indossare nella quotidianità e percorrere le strade della città, sollecitando dalle attività del commercio, delle arti e dei mestieri, la donazione di beni e quant’altro possibile che poi venivano fatti distribuire ai più poveri dei poveri.

Durante la manifestazione, che si snoderà in corteo fin sotto la torre dell’Orologio in corso Porta Reno, si terrà anche un’esibizione di musicisti del Conservatorio cittadino ‘Frescobaldi’, che saluterà il Duca circondato dalla guardia armata che assisterà la lettura dell’edito di donazione da parte dell’Araldo Ducale, prima dell’esibizione del Gruppo ‘Armati’ con la rappresentazione delle gesta dei cavalieri.

Il pomeriggio di beneficenza e solidarietà terminerà con i balli dei gruppi di danza storica della Corte Ducale e delle contrade e con la donazione, a cui potranno prendere parte anche cittadini, commercianti e turisti, di generi alimentari a lunga conservazione, medicinali e vestiario, che verranno trasportati in Ucraina dall’organizzazione di padre Vasyl Verbitskyy in collaborazione con Andrea Firrincieli.

“È un’iniziativa molto importante – spiega Nicola Borsetti, presidente dell’Ente Palio di Ferrara – in cui crediamo moltissimo. Per la prima volta da quando è scoppiata la guerra abbiamo messo in campo le nostre forze per dare aiuto. Saremo al servizio di una popolazione in grandissima difficoltà come quella ucraina, che sarà protagonista di un’iniziativa che permetterà di sensibilizzare la cittadinanza. Vogliamo far sentire la nostra vicinanza con questo gesto simbolico”.

“La lista dei prodotti raccolti – aggiunge Matteo Provasi, presidente della Commissione storico-artistica dell’Ente Palio – è un po’ diversa da quella rinascimentale, ma vogliamo riproporre il senso profondo dell’evento storico, che era quello di dare un aiuto che oggi decliniamo in favore della comunità ucraina. Un tempo c’era un valore economico e un significato simbolico e così sarà anche per noi”.

Felice per l’iniziativa anche padre Vasyl Verbitskyy della chiesa cattolica ucraina di rito bizantino di via Cosmè Tura: “Stiamo entrando nel secondo mese di guerra e la situazione è grave. A Ferrara sono arrivate tante persone ucraine, soprattutto bambini. Quelli che accogliamo nella nostra comunità sono 70. Grazie per il gesto concreto e il sostegno che sta arrivando a tutto il nostro popolo, colpito da questa tragedia“.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com