Politica
1 Marzo 2022
Il consigliere provinciale Alessandro Guaraldi chiede chiarimenti sullo stato della struttura attraverso un'interrogazione

Crolla la sponda del ponte su via Bondenese: “E la Provincia che fa?”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

La sponda crollata del ponte in via Bondenese

Qual è lo stato dei ponti di competenza provinciale sul territorio ferrarese? Esiste un monitoraggio preciso? E in particolare in che condizioni si trova il ponte che attraversa il Condotto generale su via Bondenese già segnalato per il precario stato delle strutture?

Queste le domande che il consigliere provinciale Alessandro Guaraldi pone alla Provincia di Ferrara con una interrogazione a risposta scritta depositata in questi giorni.

“Da tempo il ponte che attraversa il canale “Condotto Generale” presente su via Bondenese sembra trovarsi in condizioni precarie – spiega il consigliere – tanto che addirittura nel novembre del 2018 avevo personalmente segnalato all’Ente provinciale le condizioni precarie della struttura. Da allora nessuna risposta concreta è arrivata dall’ente Provincia e negli ultimi giorni numerosi cittadini, fortemente allarmati, hanno segnalato il crollo di una sponda del ponte ben visibile a chiunque si trovi a transitare nei pressi”.

Come rappresentanti dei cittadini “è nostro dovere farci carico delle preoccupazioni e delle richieste dei tanti che utilizzano per zona di residenza o per lavoro quel tratto di strada – aggiunge il consigliere Guaraldi – ed è evidente che la situazione che si è venuta a creare rende pericoloso il transito degli autoveicoli, i quali potrebbero colpire la struttura o le macerie generate dal crollo, inoltre non soltanto la sponda, ma anche l’arcata del ponte presenta crepe e cedimenti visibili ad occhio nudo”.

Alessandro Guaraldi

Per questo “ho depositato una interrogazione per sapere se il presidente e i tecnici referenti dell’ente provincia siano a conoscenza della situazione e se sia intenzione dell’Amministrazione attivarsi tempestivamente per mettere in sicurezza l’area interessata dal crollo del ponte – conclude Guaraldi –. Considerato, inoltre, l’alto numero delle infrastrutture e la necessità costante di manutenzione chiediamo se è presente, e condivisibile con i Consiglieri provinciali, una relazione sullo stato dei ponti di competenza provinciale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com