Du iu śpich frares?
9 Dicembre 2021

‘Senz’ad ti’, una commovente poesia di Alessandro Corazza

di Maurizio Musacchi | 2 min

Leggi anche

All, radìs, còjar l’àtim

Carissimi amici del Dialetto Ferrarese (maiuscolo per...amore). In questo spazio vi presento una mia poesia che ha vinto un doppio premio nel prestigioso Concorso Letterario “Bruno Pasini” – XVIII ^ Edizione - 2023 – “ÀLL, RADÌŚ... CÓJAR L'ÀTIM”

Omaggio a Nerio Poletti

Carissimi amici del Dialetto Ferrarese. Si è spento serenamente, in questi giorni, Nerio Poletti, classe 1930. (Ho letto la notizia sui social dalla nipote Vanna). Vecchio amico mio, ma soprattutto del dialetto ferrarese. Lo avevo incrociato diverse volte a Bondeno...

In viaggio sulle mura con un ipotetico figlio

Maurizio Musacchi mette in versi un viaggio sulle mura di Ferrara, con un ipotetico giovane figlio. Vorrebbe parlargli di una guerra che ho vissuto, da piccolo. Parlargli di tragedie, magari fargli capire e vedere quanto orrenda sia.

Il bambino, il nonno e “Gote di fragola”

Carissimi amici del mio blog, col quale parlo, scrivo, presento autori di Ferrara , il suo Dialetto e il suo Territorio. Oggi, con la benevolenza della Dirigenza di Estense.com, vi propongo ancora un mio racconto

Il tempo dei fenicotteri rosa e…

Cari lettori, ho ricevuto un prestigioso riconoscimento al 3° premio del Concorso Nazionale Laghese di Poesia e Narrativa 2023. Vi pubblico qui il racconto sperando vi piaccia. --- Mi guarda assorto il vecchio, seduto su una panchina del Parco Massari di Ferrara....

“SENZ’AD TI” (Senza di te). Una bellissima, commovente, intensa poesia, in ferrarese, di un grande esponente della poetica locale: Alessandro Corazza. Nato a Portomaggiore (Fe) nel 1932, laureato in Pedagogia all’Università di Padova, insegnante. Socialmente impegnato nel volontariato. Studioso e appassionato delle tradizioni e del territorio ferrarese. Raccolse sue opere, quasi tutte premiate in concorsi letterari, non solo locali, nel il libro :“Sbarlùm dlà mént”. Pubblicò pure rime ironiche col volumetto : “Palio in maschera” del 1994

Fra i diversi riconoscimenti, uno dei più prestigiosi I° Premio al XXXI° Concorso di poesia dialettale “LINDO GUERNIERI”, con questa stupenda poesia che vi propongo: “SENZ’AD TI”. Breve, drammatica lirica in vernacolo dove il poeta, in modo sintetizzato, racconta la tristezza che si instaura lentamente in una persona che ha perso chi, per anni, accompagnava la propria esistenza.

Ringrazio l’amico mio e di Alessandro Corazza: Edoardo Gnudi, poeta e pure lui di Portomaggiore, per avermi fornito la foto e le note biografiche di Alessandro.

Alessandro Corazza

SEȠZ’AD TI

(Di Alessandro Corazza).

Cum l’è fréd al lèt… stasìra…!

Senz’ad ti…!

Al lanzòl al śblìśga piàƞ, pianìƞ

sóta al barbùz

sénza séntìr titàr.

Epùr a n’am màƞca gnént:

al piumìƞ, al piumóƞ, al cusìƞ…

A n’as sént i tò pas.

A n’as sént gnànch uƞ śgnichìn

gnànch uƞ scirlìƞ

dill pòrt dl’armàri,

di casìt dal cumò.

Gnént…! L’è silénzi …!

Com l’è fréd al lèt stamatìna.

A manca…a manca…

al to respir, vultà in galóƞ,

cal calursìƞ…

ch’at scalda càraƞ e òs

fiƞ int l’imbròla,

e… ch’al t’da al fià…

necesàri a far gnir sìra!

 

SENZA DI TE Com’è freddo il letto… stasera…!/ Senza di te. / Il lenzuolo scivola via pian, pianino / sotto il mento / senza sentir tirare ./ Eppure non mi manca niente: / il piumino, il piumone, il cuscino …/ Non si sentono i tuoi passi. / Non si sente neanche uno scricchiolio, / neanche un piccolo cigolio / delle porte dell’armadio, /dei cassetti del comò. / Niente…! / È silenzio / Com’è freddo il letto stamattina. / Manca …manca…/ il tuo respiro, girata in fianco, / quel calduccio… / che ti riscalda carne e ossa / fino al midollo, / e che ti dà il coraggio… / necessario ad arrivare a sera.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com