Politica
9 Dicembre 2021
Anna Ferraresi (Gruppo misto) venne denunciata per aver sollevato un possibile problema sanitario

Cena delle polemiche al Madame. Archiviata la querela degli organizzatori

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I carabinieri lo fermano, fugge e poi li aggredisce

Un cittadino nigeriano, fermato per un controllo di routine alla circolazione stradale, ha cercato di fuggire dai carabinieri di Copparo. Raggiunto, ha tentato di malmenare i due militari che, tuttavia, sono riusciti a vincere la sua resistenza, arrestandolo

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Lei denunciò una situazione che riteneva pericolosa dal punto di vista sanitario. A finire denunciata, per vie legali, fu invece lei.

Nell’ottobre del 2020 la consigliera del gruppo misto Anna Ferraresi si fece portavoce di diverse lamentele che stavano circolando sui social dopo la pubblicazione di video in diretta di una cena spettacolo organizzata dal Madame Butterfly di via Padova.

In quel frangente temporale i Dpcm “raccomanda[vano] fortemente” di non fare riunioni in casa con più di 6 persone non conviventi, vietavano cerimonie civili e religiose con più di 30 persone, vietavano feste “in luoghi pubblici al chiuso e all’aperto”.

E così foto e video della serata avevano creato non pochi malumori tra i cittadini ferraresi e la Ferraresi si augurava l’intervento delle forze dell’ordine: “Stasera si sta consumando la più indecente, vergognosa festa in piena emergenza Covid-19. Ricordatevi di questa serata memorabile. Ce lo ricorderemo anche noi, che a differenza vostra abbiamo rispetto per la vita e per chi si batte ogni giorno per salvarla”.

Gli organizzatori spiegarono che erano state rispettate le normative anti-Covid cogenti in quel periodo. E querelarono la consigliera, come fa sapere ora la diretta interessata: “vi ricordate la famosa cena- spettacolo avvenuta l’anno scorso al Madame, in piena emergenza sanitaria? Una partecipante pubblicò in diretta su Facebook, video e immagini inequivocabili di ciò che stava accadendo all’interno, tra canti e balli senza mascherine e senza distanziamento. In quell’occasione, anche a seguito di segnalazioni che mi provenivano in privato, denunciai pubblicamente la situazione e vista l’emergenza in atto, ciò provocò una comprensibile reazione di sdegno e preoccupazione nei lettori”.

E dopo quella denuncia pubblica “l’avv. Carlo Bergamasco – riprende Ferraresi – incaricato dagli organizzatori e legale della maggior parte degli amministratori locali, denunciò la sottoscritta, motivando l’infondatezza delle notizie riportate, e ad un intento politico di denigrazione nei confronti dell’avversario politico”.

La procura di Ferrara ha chiesto l’archiviazione, ritenendo infondata la notizia di reato. “Essere denunciati per aver fatto il proprio dovere a tutela della salute dei cittadini è incredibile – commenta Ferraresi -, tanto più che poco dopo, il 3 novembre 2020 a seguito della seconda ondata che ha investito drammaticamente tutta l’Italia, l’allora presidente del consiglio Giuseppe Conte annunciava, con effetto dal 6 novembre, l’entrata in vigore del coprifuoco. Il seguito degli eventi diede ragione alla mia, nostra preoccupazione. Oggi finalmente la parola fine a un’ingiusta querela”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com