È Matteo Faccini l’erede di Costa in Consiglio
Il componente del Cda di Ferrara Tua pronto a subentrare alla neoassessora tra i banchi della maggioranza
Il componente del Cda di Ferrara Tua pronto a subentrare alla neoassessora tra i banchi della maggioranza
Aveva accusato un 65enne di Comacchio di tentata rapina aggravata ed estorsione in stazione. La ricostruzione dei fatti, però, si era rivelata completamente diversa da quella inizialmente raccontata
È stato condannato a un anno di reclusione il 55enne ferrarese, già noto per altri furti, finito nuovamente alla sbarra con l'accusa di furto aggravato per il colpo messo a segno nella notte del 12 luglio 2024 all'interno degli uffici del Consorzio Factory Grisù
I Carabinieri della Stazione di Cento hanno denunciato alla Procura di Ferrara e alla Procura per i minorenni di Bologna due giovani (17 e 18 anni), accusati di essere i presunti responsabili della rapina ai danni di un coetaneo
Rete Pace distribuisce volantini in piazza Cattedrale: "La lotta all’odio antisemita non diventi uno strumento per colpire la critica a Israele"
Portomaggiore. A poche ore dalla decisione con cui la Corte di Cassazione ha annullato la sentenza di condanna all’ex sindaco Nicola Minarelli per la tragica vicenda dell’incendio al poligono, gli avvocati di parte civile Marcello Rambaldi e Simone Trombetti – tramite una nota stampa inviata alle redazioni – intervengono e commentano il provvedimento della Suprema Corte.
“In relazione alla sentenza, teniamo a precisare che, al di là della prevista declaratoria di prescrizione del reato, la Cassazione ha comunque ritenuto di inviare la questione dinnanzi al giudice civile per le determinazioni in ordine all’eventuale risarcimento del danno” sottolineano i due legali.
Che poi – a proposito del possibile proseguimento della vicenda nelle aule di tribunale, aggiungono: “Posto che per avere un quadro preciso è necessario attendere le motivazioni di tale scelta, dobbiamo comunque sottolineare che, con riguardo al profilo risarcitorio, non si tratta di un provvedimento di annullamento senza rinvio, bensì di una decisione che lascia aperta la strada del riconoscimento della responsabilità dell’imputato e del Ministero ai fini del risarcimento alle parti lese”.
Non si è fatta attendere la replica dell’avvocato Fabio Anselmo, che difende l’ex primo cittadino di Portomaggiore: “Rispetto l’interpretazione ottimistica dei colleghi. Nicola Minarelli è stato sotto processo per tanti anni. Ora è arrivata la parola fine al lungo processo penale cui è stato sottoposto. La sentenza pronunciata dalla Corte di Appello di Bologna é stata spazzata via letteralmente sia per la condanna inflittagli a un anno e due mesi sia per per quella risarcitoria per danni che avrebbero dovuto essere determinati in separato giudizio”.
“Le porte per la causa civile – chiude Anselmo – sono state sempre aperte ma mi permetto di osservare che, riguardo la posizione del mio assistito, non si tratta certo di un buon inizio per le parti civili. Rimane valida solo la sua assoluzione con formula piena del tribunale di Ferrara”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com