Spettacoli
20 Novembre 2021
Per celebrare l’anniversario della nascita di Harold Ramis, al Cinepark Apollo una maratona di film in omaggio a uno dei creatori della saga

Domenica 21 novembre a Ferrara è “Ghostbusters Day”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Carichi Sospesi and friends alla Sala Estense

Una serata di grande musica quella di sabato 20 aprile con i "Carichi Sospesi". L'evento, organizzato dalla pro loco Rock Circus con il patrocinio del Comune di Ferrara, partirà alle 21:30 alla sala Estense

Domenica 21 novembre alle 15:30 al Cinepark Apollo Multisala di Ferrara ci sarà il “Ghostbusters Day”, l’evento organizzato da Ghostbusters Italia per celebrare l’anniversario della nascita di Harold Ramis (21.11.1944 – 24.02.2014), uno dei creatori, insieme a Dan Aykroyd e Ivan Reitman del cult anni ’80, di cui è stato anche protagonista.

Una domenica speciale all’insegna della passione per “Ghostbusters” e una maratona cinematografica che sarà introdotta da Edoardo Stoppacciaro e dal cast di “Real! – A Ghostbusters Tale”, che aprirà il pomeriggio di Ferrara.

Seguirà poi il cortometraggio di Ghostbusters Italia diretto da Federico Anzini, “Ghostbusters: pronti a credere”, una rivisitazione in chiave tutta italiana di un’avventura vissuta da alcuni acchiappafantasmi alle prese con l’infestazione di una centrale elettrica da parte di una storica entità evocata da un sedicente mago.

Alle 18 sarà poi il momento di “Ghostbusters: Legacy”, il nuovo capitolo della saga, diretto dal figlio d’arte Jason Reitman, appena uscito nelle sale di tutto il mondo, dopo un’attesa durata più di 30 anni. “Real! – A Ghostbusters Tale”, è il fanfilm no-profit e indipendente ispirato e dedicato a Ghostbusters di Edoardo Stoppacciaro e Cristian Calabretta, che è stato interamente autofinanziato e prodotto con un budget totale di circa 80.000 euro, di cui 18.000 raccolti con un crowdfunding sulla piattaforma produzionidalbasso.

Le riprese sono state realizzate nel 2017 tra Roma e Viterbo, con la partecipazione di oltre 70 professionisti, tra troupe e artisti di Vfx attraverso una collaborazione tra Italia e Canada, realizzata dallo studio The Mothership con la supervisione del suo fondatore, Marco Tudini. Il film è stato presentato in anteprima nazionale a Cinecittà World, ha fatto tappa al Museo del Cinema di Torino, a Lucca Comics & Games, al Cinema Visionario di Udine ed è stato lanciato on line su Youtube, con grande successo di pubblico da tutto il mondo, e oltre 25.000 visualizzazioni in due settimane.

“Real! Ghostbusters Tale” è la realizzazione del sogno di Edoardo Stoppacciaro, doppiatore e scrittore, che insieme ad alcuni amici e a tanti professionisti del cinema, guidati dalla passione maniacale per “Ghostbusters“ è riuscito a creare un sequel originale made in Italy dei primi due capitoli ambientato tra i vicoli e i luoghi misteriosi della Città Eterna, in una inedita veste fantasy e paranormale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com