Attualità
28 Agosto 2021
Dal 31 agosto al 5 settembre la prima parte della manifestazione in città, poi eventi itineranti nelle periferie

EstateBambini, ecco il programma tra centro e frazioni

di Redazione | 5 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Dopo l’annuncio del ritorno di EstateBambini, ora arriva il programma. Dopo la forzata pausa dello scorso anno, causa Covid, la tradizionale manifestazione cittadina per bambini, ragazzi e famiglie quest’anno avrà infatti come cornice per la prima parte del calendario, dal 31 agosto al 5 settembrechiostri, piazze e giardini di Ferrara, per poi spostarsi nel territorio dei piccoli centri fuori le mura, dove si protrarrà fino a fine settembre. In programma giochi, spettacoli, laboratori, letture, proiezioni e tante altre attività, tutte gratuite, per bambini e ragazzi delle diverse fasce d’età con i loro accompagnatori.

Promossa dal Comune di Ferrara, EstateBambini 2021 sarà gestita dalle cooperative del Consorzio Res, assieme all’associazione Circi.

Il programma della prima parte della manifestazione è stato illustrato in conferenza stampa dall’assessore comunale alla Pubblica Istruzione e Politiche familiari Dorota Kusiak, dal presidente del Consorzio Res Elias Becciu, dalla coordinatrice dei Servizi educativi integrativi del Comune Bianca Orsoni, dalla responsabile dei Servizi per l’Infanzia e la Famiglia del Comune Cinzia Guandalini, dalla direttrice artistica di EstateBambini Anna Giuriola e dalla presidente dell’associazione Circi Anna Maria Bovinelli.

Due i calendari che si intrecceranno in questi primi giorni di manifestazione: quello di ‘Festebà‘ il festival di teatro per bambini e ragazzi in programma dal 31 agosto al 4 settembre tra la Sala Estense e il parco Pareschi, e quello della rassegna di attività, giochi e spettacoli EstateBambini in programma dal 2 al 5 settembre tra il chiostro di San Paolo, la biblioteca comunale di Casa Niccolini, il giardino di Palazzo Paradiso, piazza XXIV Maggio e parco Pareschi.

“EstateBambini – ha ricordato l’assessore Dorota Kusiak – è una manifestazione ormai storica per Ferrara, si svolge dal 1994 e ogni anno è sempre molto attesa dalle famiglie con bambini della città. E’ un momento di festa, alla fine dell’estate e prima del rientro a scuola e rappresenta per piccoli e grandi un’opportunità di incontro e un’occasione per vivere la città attraverso le attività pensate per i bambini e i ragazzi. Naturalmente la manifestazione ha dovuto adattarsi alla situazione di emergenza sanitaria proponendo nuove modalità di organizzazione e partecipazione agli eventi. Tante le novità in programma, in particolare per quanto riguarda la sua dislocazione in alcuni dei luoghi più significativi del centro storico per poi proseguire in alcuni spazi delle frazioni, per dare il segnale di un viaggio che accompagnerà le famiglie attraverso il territorio comunale. Ringrazio tutti i servizi del Comune, il consorzio Res, il Circi e tutte le associazioni e i collaboratori che hanno partecipato al grande lavoro organizzativo di questa edizione di EstateBambini”.

“Oggi realizzare e partecipare a eventi di questo tipo – ha sottolineato Elias Becciu – è una sfida che richiede un grande sforzo di ridefinizione del modo di stare insieme e di vivere i luoghi della città. Organizzare una manifestazione diffusa su più luoghi, con eventi più controllati e per un pubblico più ridotto, su prenotazione e con la richiesta del green pass per i maggior di 12 anni, mantenendo una proposta ludica, educativa, teatrale e artistica di qualità è la sfida di EstateBambini 2021. Se da un lato l’accesso agli eventi sarà ovviamente più ridotto e contingentato rispetto alle passate edizioni, dall’altro abbiamo voluto mantenere la continuità di proposte di qualità da vivere insieme bambini e famiglie”.

 “Abbiamo cercato – ha confermato Anna Giuriola – di animare i quattro luoghi della città scelti per questa edizione con proposte trasversali per famiglie con bambini di diverse età. Abbiamo poi organizzato un’edizione di Festebà particolarmente ricca di novità, con le produzioni di altissimo livello realizzate dalle compagnie teatrali italiane durante il periodo di pandemia. Il cartellone spazierà dal teatro di figura e di narrazione, alle marionette al teatro danza, con uno spettacolo conclusivo fuori concorso dedicato al tema della famiglia che si intitola ‘Tre’. Grande spazio all’arte abbiamo voluto dare poi con i laboratori creativi al parco Pareschi, anche in collaborazione con gli operatori del ‘Laboratorio delle arti’ del Comune di Ferrara, che lavoreranno su due artisti importanti come Mimmo Rotella e Brueghel”.

 “Il Comune con i suoi servizi educativi e per le famiglie – ha precisato Bianca Orsoni – ha sempre gestito una parte importante di EstateBambini portando l’esperienza dei suoi Centri per bambini e famiglie. Un’esperienza che si fonda sull’idea che il gioco è il motore principale della scoperta e in particolare della scoperta dello stare insieme i bambini tra loro e i bambini con gli adulti. Il gioco è infatti una cosa che fa star bene, che crea benessere e socialità tra piccoli e grandi. Le attività di gioco, laboratorio e animazione che proporremo, in particolare per i più piccoli sotto i sei anni, all’interno del giardino di Palazzo Paradiso e della biblioteca di Casa Niccolini, vanno quindi nella doppia direzione del divertimento e del coinvolgimento di bimbi e genitori insieme. In programma anche uno ‘spazio natura’ con materiali naturali e proiezioni di cortometraggi in collaborazione con la Cineteca di Bologna”.  

Per Festebà, come spiegato da Anna Maria Bovinelli, torna la giuria popolare, creata dal Circi e formata da grandi e piccoli che assieme parteciperanno ad un percorso guidato alla visione degli spettacoli e saranno quindi chiamati a darne una valutazione ragionata, come momento di ulteriore condivisione e partecipazione dell’esperienza di EstateBambini.  

Parteciperanno alla realizzazione della manifestazione anche i volontari di Ibo Italia che contribuiranno alla gestione degli spazi, e Arci Ferrara e Ferrara Sotto Le Stelle che collaboreranno per la logistica.

Tutti gli eventi sono gratuiti e l’accesso ai luoghi di EstateBambini 2021 è possibile solo prenotando on line attraverso il sito www.estatebambini.it, gli adulti dovranno essere in possesso di green pass valido.
Gli ingressi saranno contingentati per garantire lo svolgimento delle diverse iniziative in sicurezza.
Il programma della seconda parte della manifestazione, nelle frazioni cittadine, sarà diffuso nei prossimi giorni.

Il Programma di EstateBambini 2021 con i moduli per le prenotazioni

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com