Cronaca
16 Luglio 2021
La donna, una ferrarese di 77 anni, ha consegnato ai malviventi 150 grammi di oro. Quando si è accorta del raggiro ha chiamato la Polizia

“Sua figlia ha avuto un incidente”: anziana truffata con il solito stratagemma

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Trovato morto nella sua auto, dove dormiva

Lì dentro mangiava, dormiva e passava gran parte del tempo. Fino ad oggi pomeriggio (mercoledì 1° maggio) quando qualcuno dalle roulotte che sostano in zona Rivana, lo ha visto accasciato a terra a due passi dalla sua minuscola casa

Bastoni nel bagagliaio dell’auto davanti al carcere. A processo tre persone

Due donne di 33 e 46 anni e un uomo di 42 anni, vicini all'area anarchico insurrezionalista, animalista e ai movimenti No Tav, sono finiti a processo in tribunale a Ferrara con l'accusa di aver portato, senza giustificazione, fuori dalla loro abitazione, due bastoni di legno, ritrovati dai carabinieri nel baule della loro automobile davanti alla fermata dell'autobus vicina al carcere di via Arginone

Auto distrutte e furti dietro la stazione

Arrivano da un lettore segnalazioni con foto di auto devastate e, a quanto è parso al lettore, anche saccheggiate dietro alla stazione, nel parcheggio di via del Lavoro

Non è la prima volta che accade e forse, purtroppo, non sarà nemmeno l’ultima. Di nuovo, infatti, una ferrarese è caduta vittima della truffa del finto incidente stradale da parte di un familiare.

La signora raggirata è una 77enne residente a Ferrara in via Fossetta, che ha chiamato la Polizia non appena resasi conto di essere stata truffata. Agli agenti ha poi raccontato che attorno alle 13 ha ricevuto una telefonata da parte di un uomo, che si è presentato come suo nipote e le ha riferito che sua figlia aveva causato un grave incidente stradale dove erano rimaste coinvolte più persone, e che era stata trattenuta in caserma.

Il finto nipote ha chiesto alla vittima la somma di 3000 euro necessari, a suo dire, per salvare sua figlia e per acquisire i documenti del sinistro stradale. L’anziana ha risposto che non aveva denaro in contanti, allora il malvivente le ha domandato se avesse la disponibilità di gioielli, orologi o altri valori, invitandola a mettere tutto in un sacchetto e che da lì a poco sarebbe passato un suo amico che lavora in banca a ritirarlo, trattenendo sempre la vittima al telefono, per impedirle di chiamare qualcuno, sino a quando ha suonato alla porta il complice, al quale la donna ha consegnato il sacchetto contenente circa 150 grammi di oro.

L’anziana ha capito di essere stata raggirata quando, qualche minuto dopo, ha telefonato al nipote e appreso che sua figlia stava bene e che non era rimasta coinvolta in nessun incidente stradale.

Sono in corso accertamenti da parte degli uomini della Questura tesi a identificare i truffatori.

Continuano a moltiplicarsi purtroppo le truffe ai danni di persone anziane attraverso questa tecnica criminale, o con altro genere di raggiri. La Polizia di Stato da tempo è impegnata in una attività di informazione e, quindi, di prevenzione, anche attraverso la distribuzione capillare nelle farmacie, nelle edicole, negli uffici postali, nei centri per anziani e di medicina generale, di brochure contenenti le regole di comportamento per difendersi dalle truffe che ha permesso di raggiungere oltre 15.000 anziani. Durante la vaccinazione Covid-19 degli anziani sono stati inoltre intercettati, nell’intera provincia ferrarese, circa 29mila anziani, di cui 12mila nell’hub di Ferrara Fiera, ai quali, in accordo con gli operatori sanitari, sono state consegnate le brochure contenenti due semplici consigli: “non aprire la porta di casa a sconosciuti, chiamate un parente o il 113; se ricevete una telefonata con una richiesta di denaro interrompere la comunicazione e chiamate un parente o il 113”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com