Scienza e tecnologia
23 Giugno 2021

Cobot: cosa sono e perché possono essere ottimi per il tuo business

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mistertimbri.it: il tuo partner ideale per timbri personalizzati

Nel mercato dell'e-commerce, la personalizzazione è divenuta una vera e propria chiave di successo. In questo contesto, Mistertimbri.it si distingue come riferimento nella vendita online di timbri personalizzati di alta qualità, offrendo soluzioni innovative che si adattano perfettamente alle necessità di ogni cliente

È probabile che a un certo punto abbiate sentito delle voci o visto un video su YouTube sui cobot. Dopo tutto, queste macchine stanno iniziando a guadagnare più popolarità nel mondo della produzione alimentare e delle industrie manifatturiere. Tuttavia, potreste essere ancora confusi su cosa sia effettivamente un cobot e su come viene utilizzato nel mondo degli affari e dell’industria.

Vi daremo una descrizione esatta di cosa fa un cobot e descriveremo anche alcuni dei suoi principali vantaggi!

Cos’è dunque un Cobot? I robot collaborativi, o “cobot” in breve, sono robot appositamente progettati per lavorare accanto agli esseri umani.

Questa qualità a misura d’uomo li mette in una categoria diversa dai robot industriali che sono veloci ma spesso costretti e isolati per la protezione dell’uomo.

I cobot possono imitare le azioni ripetitive dei lavoratori umani con facilità, e possono anche lavorare approssimativamente alla stessa velocità di un umano, se non più velocemente! Nel complesso, l’obiettivo principale di un cobot è quello di lavorare insieme e collaborare con i lavoratori umani, alleviando lo stress in eccesso della forza lavoro durante la produzione.

Principali vantaggi di un Cobot:

Ora che conoscete le basi, vi starete chiedendo perché scegliere un cobot rispetto a un classico robot industriale. Ogni tipo ha i suoi vantaggi unici, quindi dipende da quali sono i vostri bisogni di automazione e da come l’incorporazione dei robot influisce sul vostro processo di produzione.

Ma è vero che ci sono alcuni aspetti della robotica industriale in cui i cobot eccellono.

1- Sono sicuri. I cobot hanno sensori incorporati che permettono loro di lavorare in sicurezza accanto agli umani. Una delle caratteristiche di sicurezza più comuni è la reattività tattile, dove il cobot smetterà di muoversi se rileva un qualsiasi contatto fisico, prevenendo lesioni da collisioni.

2- Hanno un piccolo ingombro. I cobot sono più piccoli della maggior parte dei robot industriali e usano molto meno spazio sul piano di produzione. Non solo, ma poiché i cobot sono sicuri di lavorare con gli umani, di solito non hanno nemmeno bisogno di protezioni di sicurezza.

3- Sono facili da usare. I cobot sono progettati per essere facili da usare, permettendo a chiunque di utilizzarli anche se non hanno esperienza di robotica. In pratica, se puoi usare uno smartphone, puoi usare anche un cobot!

4- Sono versatili. Un singolo cobot può essere programmato per avere più funzioni, quindi cambiare un cobot che posa vassoi in un cobot che decora la glassa è un gioco da ragazzi. I cobot sono spesso mobili, il che permette loro di spostarsi nel reparto produzione per fornire supporto dove necessario.

Messaggio pubbliredazionale

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com