Salute
10 Giugno 2021
Messa nero su bianco la vaccinazione dei cittadini nella fascia di età 50-54 anni e l’eventuale inserimento di nuove fasce di età e degli assistiti dai 55 anni in su

Si rafforza l’accordo tra Ausl Ferrara e medici di medicina generale sui vaccini

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Prosegue e si rafforza la collaborazione tra l’Azienda Usl di Ferrara e le organizzazioni sindacali della Medicina Generale per permettere ai medici di base di contribuire in maniera importante all’applicazione del piano di vaccinazione anti-Covid19.

La prosecuzione dell’accordo locale, a seguito dell’intesa già raggiunta tra Regione Emilia Romagna e sindacati della Medicina Generale, è stato sottoscritto oggi, giovedì 10 giugno, dalla direttrice generale Ausl Monica Calamai, dal segretario provinciale Fimmg Claudio Casaroli e dal presidente provinciale Snami Roberto Tieghi.

L’accordo – oltre a proseguire la somministrazione delle seconde dosi di Astrazeneca agli operatori scolastici e la vaccinazione domiciliare – mette nero su bianco la vaccinazione dei cittadini nella fascia di età 50-54 anni, e l’eventuale inserimento di nuove fasce di età secondo l’evoluzione del piano vaccinale nazionale e regionale, dei caregiver familiari e personale sociosanitario assistenziale delle strutture residenziali (il cui effetto è comunque retroattivo) e degli assistiti dai 55 anni in su, che non abbiano già effettuato la vaccinazione o non siano già in appuntamento presso gli hub vaccinali.

Il protocollo operativo, che disciplina anche il trattamento economico, si divide in due sezioni, dedicate ai medici di medicina generale (Mmg) che hanno dato la disponibilità a vaccinare presso i loro studi in via esclusiva e ai colleghi che hanno dato la disponibilità a vaccinare presso le strutture aziendali, avvalendosi della collaborazione del personale infermieristico e amministrativo aziendale.

L’accordo regola le modalità della formazione (in collaborazione con Ausl), la pianificazione delle agende (organizzata da ogni Mmg in autonomia tenendo conto delle richieste pervenute, dell’elenco degli assistiti in target per la fascia di età e della disponibilità del vaccino), il monitoraggio del frigorifero presente nello studio medico (per la conservazione dei vaccini alla temperatura adeguata), i canali di fornitura settimanale (per il ritiro delle dosi nei punti stabiliti) e la registrazione dell’avvenuta somministrazione nelle piattaforme dedicate.

Fondamentale sarà anche che il vaccino consegnato sia somministrato evitando l’inutilizzo e che da ogni flacone siano utilizzate tutte le dosi possibili. Su richiesta dell’assistito il Mmg può rilasciare certificazione dell’avvenuta vaccinazione.

I Mmg che abbiano deciso di eseguire le vaccinazioni presso i centri vaccinali dell’Azienda Usl di Ferrara dislocati nei vari distretti avranno a disposizione il personale infermieristico Ausl e il personale amministrativo, mentre l’organizzazione degli appuntamenti rimane a carico del Mmg.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com