Copparo. “Gli open day vaccinali del 5 e 6 giugno organizzati dall’Ausl di Ferrara sono stati un successo, tanto da permettere il raggiungimento di un record giornaliero in termini di vaccinazioni effettuate per la provincia. Tra le cinque sedi coinvolte, però, mancava la Casa della Salute di Copparo”.
A sottolinearlo sono i consiglieri del Pd Enrico Bassi, Martina Berneschi, Clara Tumiati ed Anna Celati, che con il consigliere indipendente Farina, hanno depositato un’interrogazione per far luce sui motivi di tale esclusione.
“Se, infatti, l’open day è stata la prima occasione per i giovani di poter ricevere il vaccino – scrivono -, permettendo di anticipare l’appuntamento per l’inoculazione rispetto alle date di apertura “ordinarie” delle prenotazioni, il fatto che non sia stata individuata una sede nel territorio copparese è stata notata da molti nostri giovani concittadini, soprattutto perchè nel resto della provincia sono state individuate ben 4 sedi oltre all’Hub di Ferrara, ossia Cento, Comacchio, Codigoro ed Argenta. Copparo è rimasto così l’unico centro di dimensioni rilevanti (dato che è punto di riferimento anche per tutta l’Unione Terre e Fiumi) non coinvolto”.
I consiglieri chiedono così all’amministrazione di comprenderne i motivi, alla luce del fatto che la Casa della Salute è nata proprio per avvicinare i servizi sanitari al territorio e, soprattutto, perchè nel copparese “fino ad ora la campagna vaccinale è stata effettuata con grande professionalità e capillarità dagli operatori sanitari”.
I consiglieri chiederanno inoltre all’amministrazione se intende farsi parte attiva con le autorità sanitarie competenti “per far sì che, in caso di nuovi open day rivolti ai giovani, anche la Casa della Salute copparese venga individuata come sede per gli open day vaccinali”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com