Du iu śpich frares?
30 Maggio 2021

E’ uscito il libro “Voci del gergo ferrarese”, mio e di Floriana Guidetti

di Maurizio Musacchi | 3 min

Leggi anche

All, radìs, còjar l’àtim

Carissimi amici del Dialetto Ferrarese (maiuscolo per...amore). In questo spazio vi presento una mia poesia che ha vinto un doppio premio nel prestigioso Concorso Letterario “Bruno Pasini” – XVIII ^ Edizione - 2023 – “ÀLL, RADÌŚ... CÓJAR L'ÀTIM”

Omaggio a Nerio Poletti

Carissimi amici del Dialetto Ferrarese. Si è spento serenamente, in questi giorni, Nerio Poletti, classe 1930. (Ho letto la notizia sui social dalla nipote Vanna). Vecchio amico mio, ma soprattutto del dialetto ferrarese. Lo avevo incrociato diverse volte a Bondeno...

In viaggio sulle mura con un ipotetico figlio

Maurizio Musacchi mette in versi un viaggio sulle mura di Ferrara, con un ipotetico giovane figlio. Vorrebbe parlargli di una guerra che ho vissuto, da piccolo. Parlargli di tragedie, magari fargli capire e vedere quanto orrenda sia.

Il bambino, il nonno e “Gote di fragola”

Carissimi amici del mio blog, col quale parlo, scrivo, presento autori di Ferrara , il suo Dialetto e il suo Territorio. Oggi, con la benevolenza della Dirigenza di Estense.com, vi propongo ancora un mio racconto

Il tempo dei fenicotteri rosa e…

Cari lettori, ho ricevuto un prestigioso riconoscimento al 3° premio del Concorso Nazionale Laghese di Poesia e Narrativa 2023. Vi pubblico qui il racconto sperando vi piaccia. --- Mi guarda assorto il vecchio, seduto su una panchina del Parco Massari di Ferrara....

Maurizio Musacchi con il suo libro

Carissimi amici della cultura e tutto ciò che ne consegue, ferrarese.

L’anno scorso, prima della diffusione certa della terribile pandemia Covid 19, avevo quasi ottant’anni. Mi sentivo depresso, l’età non mi piaceva non l’accettavo. Cominciavano gli acciacchi della vecchiaia ed io che non avevo mai avuto problemi di salute, dovetti sottopormi a visite mediche e ad ingurgitate le prime medicine della mia vita. Poi arrivò la “peste del 2020”.

Il clima di terrore prese ben presto me, come tutti gli anziani che sentivano su essi la “spada di Damocle” di quella morte che pareva colpisse soprattutto loro. Che fare? Prigioniero in casa, come tutti, moltiplicai le attività che mi permetteva l’amico computer e internet. Imparai ad assemblare foto-filmati coi quali realizzai poesie ed altro riguardante l’amico Dialetto Ferrarese.

Estense.com, nella lungimiranza e spirito collaborativo di Marco Zavagli, il Direttore, mi pubblicò nei Blog il tutto. Poi, sempre per non impazzire, scrissi una commedia in tre versioni: dialettale, per burattini ed in italiano. (Non la rappresenterà mai nessuno, ma che importa)? Scrissi poesie e racconti vari che girano un po’ fra gli amanti di letteratura minore. Poi feci pure il giullare. (Al pajàz per gli amici ferraresi). Una rubrica para dialettale -sportiva, di commenti dopo Spal, per un’intuizione del grande amico del dialetto ferrarese, il Messicano Julio Vàzquez. Sempre ironicamente, su istigazione di quel birbante di Diego, mio nipote, realizzai filmati e li misi in rete Tik Tok. Con la collaborazione degli amici attori Doriana Melloni e Roberto Gamberoni (Voce ed immagine di tutte le poesie foto filmate).

Intanto, come tanti, venivo preso dal “Morbo di Facebook”. Ben presto mi resi conto di quanto è difficile in questo mondo virtuale, quanto sia difficile esprimere un’opinione sportiva o politica senza essere sommersi da montagne di fango, improperi e minacce da parte di “coraggiosi anonimi”. In Facebook mi resi conto quanta curiosità emergeva da parte dei ferrarsi concernente il nostro dialetto. Chiedevano o commentavano parole, detti, proverbi, modi di dire remoti, gergo eccetera. Mi venne il desiderio di provare ad esaudirli e dare risposte, con una ricerca e pubblicazione di tali legittimi interrogativi. Magari, perché no? Realizzarne un libro.

Floriana Guidetti

Mi resi conto ché l’impresa, da solo, sarebbe stata irrealizzabile. Ne parlai con l’amica Professoressa Floriana Guidetti, forse la più grande esperta di Lingua Ferrarese vivente. Accettò con entusiasmo. Ci mettemmo al lavoro. Cercammo in pubblicazioni, ricordi personali, interviste ad anziani, rilettura di vecchie poesie e “zirudèle” ferraresi, perfino diverso materiale raccolto fra i quesiti di Facebook. Insomma, per un più di un anno abbiamo lavorato sodo io il braccio e Floriana il braccio e la mente, in quanto alle correzioni e alla grammatica, sintassi, commenti forbiti, mi sono affidato, naturalmente, totalmente a lei. Volle aggiungere “La Vciàda”, una sorpresa per chi non conosceva questo sorprendente testo della tradizione popolare ferrarese. Di comune accordo pensammo fosse giusto allegare la mini grammatica, che aiuterà chi intende scrivere con un po’ più di rispetto il ferrarese. Sempre Floriana, mi ha suggerito un bravo editore di Ferrara, Marco Mari di “Festina Lente Edizioni”. L’editore ha avuto fiducia in noi, ci ha accettati e pubblicati, ora il libro gira in Amazon e comincia pure ad essere presente in varie librerie (intitolato VOCI DEL GERGO FERRARESE). Qualcuno, per parenti ed amici, l’ho fisicamente a casa mia.

Vorrei ringraziare pure il grande amico, mio e del Dialetto Ferrarese, pittore-incisore Vito Tumiati che mi ha fornito stupende immagini, da lui realizzate, da inserire all’interno del lavoro. Il bel disegno raffigurante il Castello Estense, in copertina, è di Maria Chiara Mari. Ringrazio Gian Paolo Borghi, per la magnifica prefazione e il mio amico Julio Vàzquez, per la post prefazione. Inutile vi dica quanto sono grato a lei : Floriana Guidetti grandissima. Grazie a te a nome di tutti coloro che amano la nostra Lingua per la quale ha fatto e sono sicuro continuerà far tantissimo, grazie Foriana.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com