Economia e Lavoro
28 Maggio 2021
Nata come start up innovativa nel 2015, è tra le eccellenze dell'incubatore di Via Saragat

Sipro, Fluid-A, dalla manifattura all’agricoltura

Alessandro Carandina
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Alessandro CarandinaNata come start up innovativa nel 2015, all’interno di Ingegneria, è tra le eccellenze dell’incubatore Sipro di Via Saragat, dove ha trovato una condizione logistica ideale per la vicinanza a Tecnopolo e raccordo autostradale. E’ Fluid-A, realtà che, come suggerisce il nome, progetta macchine in grado di elaborare fluidi.

Tradotto, come spiega Alessandro Carandina, uno dei soci, «macchine in grado di cedere o recuperare energia da un fluido, come pompe, turbine, ventilatori». Destinatarie sono prevalentemente le imprese del comparto manifatturiero, seppure recente è l’interesse del mondo dell’agricoltura a sua volta sempre più innovativo e competitivo.

Nell’incubatore si progetta, perché la realizzazione fisica è solo l’ultimo atto. Prima, grazie ad appositi software vengono simulate le performance, viene ottimizzata la geometria e infine viene realizzato un prototipo in 3D, sul quale il committente potrà testare i risultati.

Un’esperienza che nasce in Università, «dove sempre di più si cerca di favorire la nascita di esperienze imprenditoriali come ricadute delle tecnologie sviluppate dai nostri ricercatori», testimonia il docente Unife, Michele Pinelli, oggi pro-rettore delegato alla Terza Missione, e sotto la direzione del quale Alessandro Carandina ha svolto, per cinque anni, la sua attività come ricercatore dedicato al trasferimento tecnologico presso la sede di Cento del Tecnopolo.

Del resto, Fluid-A stessa dà valore alla continua ricerca e alla formazione, tenendo corsi, anche in collaborazione con enti regionali, che in periodo di emergenza economica e sanitaria da Covid-19, hanno consentito di limitare la diminuzione delle richieste.

«Spesso – il commento dell’ amministratore unico Sipro, Stefano di Brinidisi – non si attribuisce il giusto valore alle start up, quasi fossero realtà destinate a una breve vita. E’ vero che molte esauriscono in fretta la loro capacità, ma lo è altrettanto che altre, come Fluid-A, sanno essere di fondamentale supporto per un mercato altamente competitivo».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com