Politica
21 Aprile 2021
Interrogazione al sindaco e al suo vice con delega alla Polizia municipale da parte della consigliera dem

Multe e delega dimenticata, Baraldi chiede conto a Fabbri della svista

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

Ilaria Baraldi

La mancanza di delega al nuovo comandante della Polizia locale (e la subdelega a un funzionario) a resistere in giudizio contro l’annullamento delle multe è al centro di un’interrogazione rivolta al sindaco dalla consigliera del Pd Ilaria Baraldi.

Lo spunto è la recente sentenza del giudice di pace di Ferrara raccontata da Estense.com che ha ha accolto il ricorso di un cittadino contro due sanzioni per violazione al codice della strada perché al funzionario del Comune costituitosi in giudizio per resistere al ricorso in nome dell’amministrazione comunale mancava la legittimazione a farlo, proprio per l’assenza di un provvedimento da parte del sindaco: agli atti risultava esserci solo la delega di Tiziano Tagliani all’allora comandante Laura Trentini.

“Tale mancanza di delega – osserva la consigliera di opposizione – rende certamente incapace di stare in giudizio chiunque tranne il Sindaco Alan Fabbri in persona. Dall’inizio di questa legislatura, quasi due anni or sono, sono state comminate decine di migliaia di multe, ciascuna delle quali, se impugnate nei termini, sarebbero state annullate con conseguenze economiche catastrofiche per le casse comunali, evitate soltanto perché fino ad oggi nessun giudice o ricorrente si era accorto della lacuna amministrativa. È lecito presumere – afferma ancora Baraldi – che le multe comminate negli ultimi 30 giorni, per le quali cioè non è ancora decorso il termine per l’impugnazione, siano esposte, nel caso di ricorso, ad annullamento da parte del giudice. Il mancato incasso delle sanzioni di queste multe (ipotizzabile in diverse centinaia di migliaia di euro) potrebbe costituire un danno erariale”.

Per questo chiede a Fabbri e al vicesindaco Nicola Lodi (in quanto assessore con delega alla Polizia municipale) di dare un riscontro sulla veridicità dei fatti e, in caso contrario, di “produrre l’atto di delega e procedere formalmente ad una smentita, onde evitare che i cittadini eventualmente tratti in inganno possano procedere ad inefficaci ricorsi”. In caso affermativo, invece, la richiesta è di “indicare quando si intenda porre rimedio alla ‘svista’”. Baraldi chiede anche di “quantificare il numero di multe comminate nell’ultimo mese e per quale ammontare” e “indicare l’ammontare delle multe annullate a causa della mancanza della delega”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com