Argenta
11 Aprile 2021
Il progetto del Comune ha trovato un cofinanziamento della Regione per 10mila euro. Partito il restauro del murales di via Terraglio della Carità

Il Novecento di Argenta lungo il Primaro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Chiude la Caritas ad Argenta

Da oggi, mercoledì 8 maggio, cessa per sempre il servizio distribuzione viveri erogato ai bisognosi dalla “Caritas”. Una brutta notizia questa per le persone in difficoltà economiche

Baldini riparte da dove Argenta è nata

Al parco della Pieve di San Giorgio di Argenta, si è aperta la campagna elettorale di Andrea Baldini. Cinquecento persone hanno partecipato all’evento, dove il candidato sindaco ha presentato la coalizione che lo sostiene

Raduno di Ferrari per festeggiare il Primo Maggio

Se c’è stato un modo originale per celebrare la festa del 1° Maggio, è stato certamente la 13° edizione dell’ormai tradizionale ritrovo Ferrari organizzato al Bar Circolo Acli di San Biagio

Giulia Cillani

Argenta. È stato cofinanziato dalla Regione con 10mila euro il progetto “Una terra di uomini, acque e… guerra” ideato dal Comune di Argenta per il bando regionale  “Storia e Memoria del Novecento in Emilia Romagna”.

Il progetto, che beneficia di contributi totali pari a 18mila euro, si compone di varie iniziative, che insieme hanno l’obiettivo di riportare alla luce le storie, molto spesso incredibili, del Novecento di Argenta, oggi ancora visibili sul territorio per chi ha gli occhi attenti.

Un gruppo di ragazzi, professionisti della narrazione, guidati da Nicolò Valandro, ha in questi mesi, intervistato associazioni e storici del territorio, così da raccogliere e selezionare gli avvenimenti storici dell’argentano, con un fil rouge: il percorso Primaro che percorre Argenta in tutta la sua lunghezza e sul quale l’amministrazione sta concentrando tante progettualità.

Le storie del Primaro grazie al loro lavoro sono diventati un podcast e una mappa, che è possibile percorrere a piedi, in bicicletta, o anche con la fantasia da casa. Questa attività di storytrekking, verrà presentata nel corso del mese, il mese della Liberazione.

Il progetto ha poi dato strumenti all’associazionismo per poter intraprendere azioni di manutenzione della memoria.

Tra questi anche il restauro, partito il 7 aprile, del murales di via Terraglio della Carità, realizzato nel 1976 e che raffigura gli spettri del fascismo, la lotta partigiana, la guerra e la ricostruzione, partito su iniziativa di Anpi e che vede impegnata la restauratrice Francesca Lenzi.

“Un progetto al quale abbiamo lavorato con tanto entusiasmo, che poi si è moltiplicato alla notizia che la nostra idea è stata premiata dalla Regione Emilia-Romagna – commenta l’assessora alla Cultura Giulia Cillani -. Stiamo lavorando sul Primaro perché è oggi la nostra infra struttura verde, lenta, e deve diventare domani un’opportunità per il turismo e per gli argentani. Per le nostre strade ha corso la Storia e raccontarla non è solo un dovere, ma anche un’opportunità”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com