Economia e Lavoro
18 Febbraio 2021
Siglato l'accordo tra coop, sindacati e Rsu: soci e lavoratori a tempo indeterminato potranno cedere ore di permesso e ferie alle colleghe e ai colleghi che ne hanno necessità per gravi motivi

Una banca del tempo solidale per i dipendenti Cidas

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Da destra il presidente di Cidas Daniele Bertarelli e il vicepresidente Cristiano Capisani

Permetterà a soci e lavoratori a tempo indeterminato di cedere ore di permesso e ferie alle colleghe e ai colleghi che ne hanno necessità per gravi motivi, la banca del tempo solidale interna costituita dalla Cooperativa Cidas con un accordo siglato con sindacati e Rsu.

“Siamo orgogliosi e soddisfatti per questa misura adottata che ci permette di esprimere a pieno lo spirito cooperativo e il valore della solidarietà che contraddistinguono Cidas”, è il commento di Daniele Bertarelli, presidente della cooperativa.

Potranno beneficiare dell’accordo le lavoratrici e i lavoratori che avranno bisogno di permessi aggiuntivi a quelli previsti dalle norme di legge e dal contratto. Nello specifico chi è affetto da gravi patologie, chi deve assistere un figlio, coniuge, convivente o parente stretto gravemente malato, chi è vittima di violenza di genere.

L’alimentazione della Banca del tempo solidale avverrà mediante donazione volontaria e a titolo gratuito di ferie, permessi e flessibilità positiva maturata da parte dei lavoratori e soci di Cidas, che sono stati i promotori di questo strumento, prezioso per dare sollievo e conforto a chi è in difficoltà, nell’ottica di una dimensione lavorativa partecipata e solidale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com