Politica
10 Febbraio 2021
Associazione PiazzaVerdi propone a Fabbri di avocarsi la delega di Gulinelli e chiede bilanci pubblici

L’inutilità dell’assessore alla cultura di Ferrara

Marco Gulinelli
di Redazione | 2 min

Leggi anche

La stizza di Alan Fabbri

Dopo la Resistenza ora anche l’associazione Cittadini del mondo perde la sua sede per volontà del nostro sindaco di Ferrara, Alan Fabbri e della sua giunta. Colui che ama definirsi ‘il Sindaco di tutti’

“StraVolti”, mostra a Quartesana

Proseguono l'11 maggio, a Quartesana, gli appuntamenti del progetto "Come sull'antica aia", promosso da Fondazione Imoletta e realizzato grazie al bando "Frazioni per tutti", con l'inaugurazione della mostra "Gli StraVolti"

Marco Gulinelli“La recente vicenda relativa ai cambi di direzione e di consiglio di amministrazione della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara ha reso definitivamente palese l’inutilità dell’assessore comunale alla Cultura, Marco Gulinelli”.

L’associazione PiazzaVerdi torna nuovamente a criticare aspramente la politica culturale ferrarese e attacca senza pietà l’uomo di Vittorio Sgarbi; “non ha alcun senso sprecare denaro pubblico pagando chi non svolge alcun ruolo. A Ferrara le politiche culturali, nomine comprese, vengono decise da Vittorio Sgarbi, pure quelle che nulla hanno a che fare con il suo ruolo di presidente di Ferrara Arte, e ratificate da sindaco e giunta”.

Tanto vale allora, secondo l’associazione, “prenderne atto e se il sindaco mantenesse a sé quella delega, almeno si risparmierebbe un po’”.

PiazzaVerdi punta il dito anche contro l’organigramma dello stesso Teatro Comunale, “ricco di inutili sovrapposizioni di ruoli, con conseguente e ulteriore spreco di risorse pubbliche: a fronte delle nomine di figure celebri come Moni Ovadia alla direzione, Michele Placido alla presidenza della Fondazione e di alcuni altri artisti a completare il cda (in tutto sette, cioè più di quelli previsti dallo statuto e tutti uomini, ma non ci si poteva aspettare nulla di diverso da questa amministrazione e da Sgarbi), non si comprende, francamente, che ci stia a fare come consulente artistico Marcello Corvino, il cui contratto dovrebbe per altro scadere tra un paio di mesi”.

Per PiazzaVerdi “una eventuale riconferma significherebbe un ulteriore evidente spreco di denaro pubblico. Corvino, oltre tutto, è il produttore/manager degli spettacoli sia di Sgarbi sia di Ovadia (così come di tante altre figure più o meno famose, alcune delle quali “ospitate” in questi mesi proprio dal Teatro Comunale) e la potenziale confusione di ruoli e di interessi rischia di essere già abbastanza marcata senza aggiungerne altra”.

PiazzaVerdi, infine, chiede “maggiore trasparenza”, pretendendo che siano resi pubblici i bilanci delle diverse Fondazioni, “a partire da Ferrara Arte, così come è necessaria una maggiore chiarezza sulle delibere approvate e poi finite nei cassetti come, ad esempio, quella relativa alla Convenzione tra Comune/Provincia e Fondazione Cavallini-Sgarbi”.

Dopo la diffida ufficiale dell’associazione, infatti, la Soprintendenza aveva indicato la necessità di procedere a diverse modifiche: “sono state apportate? L’amministrazione intende confermare quella convenzione e procedere alla firma o no? Interrogativi al momento ancora privi di risposta”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com