Cronaca
11 Dicembre 2020
L’attività più importante viene individuata nell’arresto di Elvis Omonghomion, accusato di aver stuprato una minorenne che non poteva pagarsi la dose

Gad, dall’inizio dell’anno i Carabinieri hanno arrestato 47 persone e sequestrato 15 kg di droga

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Aprono le auto e prendono le chiavi di casa, due in manette

La Polizia di Stato ha eseguito un'ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale di Ferrara nei confronti di due persone di 35 anni, nomadi provenienti da fuori provincia, entrambe gravate da numerosi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, oggi gravemente indiziate di circa quindici furti aggravati e furti in abitazione messi a segno nel 2023 a Ferrara ai danni di ignari cittadini

Auto in fiamme in via Caldirolo

Intorno alle 10.30 in via Caldirolo, nel tratto che da piazzale Medaglie d'Oro conduce verso via Comacchio, una macchina è andata a fuoco. Non si è trattato di un incidente tra mezzi, inizialmente il fumo è sprigionato dal motore mentre il conducente è riuscito ad accostare e chiamare i Vigili del Fuoco immediatamente intervenuti

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

“Mesi di impegno, dedizione e sacrificio, con risultati che si commentano da soli”. Commenta così l’Arma l’anno che sta giungendo al termine con annesse le operazioni eseguite in zona Gad.

Un report redatto dalla Compagnia di Ferrara parla di 1.572 servizi di pattugliamento dall’inizio dell’anno, con una media 4/5 pattuglie al giorno; 47 arresti (1 su ordinanza di custodia cautelare in carcere per violenza sessuale e spaccio; 33 per spaccio di stupefacenti; 10 per resistenza a pubblico ufficiale; 2 per furto; 1 per evasione); 250 grammi di cocaina, 199 di eroina, 400 di hashish e 14,3 kg di marijuana sequestrati.

Lamentele quotidiane

Risultati raggiunti, spiega la Benemerita, “grazie a una costante azione di controllo del territorio da parte dei Carabinieri della Compagnia di Ferrara nel quartiere Gad”. Un modo per rispondere alle “quotidiane segnalazioni e lamentele dei residenti”, che “hanno determinato i vertici provinciali dell’Arma a sviluppare una quotidiana e pressante presenza nella zona, impegnando sia pattuglie in divisa sia in borghese, delle stazioni Carabinieri di Ferrara, Pontelagoscuro e Porotto, nonché con pattuglie del Nucleo Operativo e Radiomobile”.

Nel corso dell’anno sono stati più volte richiesti interventi di rinforzo ai reparti speciali dell’Arma, impiegando unità antidroga del Nucleo Carabinieri cinofili di Bologna, del Nucleo Elicotteri di Forlì e il supporto delle Squadre S.A.T. (Supporto Arma Territoriale) e S.I.O. (Squadra d’Intervento Operativo) del Reggimento Carabinieri Emilia Romagna.

Immigrazione clandestina

Sul versante della lotta all’immigrazione clandestina, si registrano 10 denunce per ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato, nonché 15 denunce per inottemperanza dell’ordine di lasciare il territorio nazionale, oltre all’accompagnamento di 2 cittadini stranieri presso i centri di permanenza per il rimpatrio, in quanto gravati da decreto di espulsione.

Spaccio

Nel contrasto allo spaccio di droga, sono stati effettuati servizi specifici, che hanno portato all’arresto di 5 ovulatori, tutti nigeriani (sequestrati 34 ovuli, per un totale di 200 grammi di cocaina), con le difficoltà sanitarie e di sicurezza connesse alla loro gestione (piantonamento h24, esecuzione di ripetuti esami radiologici e Tac).

Nell’ambito dell’attività di prevenzione e contrasto alla criminalità al Gad, da gennaio ad oggi, ben 5 militari hanno riportato lesioni personali, in conseguenza delle reazioni violente degli arrestati.

Violenza sessuale

L’attività più importante, infine, viene individuata nell’attività investigativa svolta dal Nucleo Operativo della Compagnia di Ferrara, che ha portato all’arresto lo scorso 30 settembre per violenza sessuale di Elvis Omonghomion, nigeriano di 25 anni accusato di aver stuprato una minorenne che non poteva pagarsi la droga.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com