Lettere al Direttore
6 Dicembre 2020

No alla ciclabile con cancello

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Non siamo stati liberati da un concetto

Stupenda la ''colonna della Liberazione'' in piazza a Ferrara . Ho invitato il 'generale' americano a mostrare la V di vittoria (forse non era ben calato nella parte). V era ed è il gesto simbolo che 'demolisce' il saluto fascista. Stupenda, ma tristissima...

Valli di Comacchio: i controlli dei livelli delle acque

Fino a dicembre 2023 le maree non hanno consentito di far defluire l’acqua, ma dall’inizio dell’anno ogni occasione è stata propizia per attuare il deflusso attraverso gli interventi effettuati in stretta collaborazione fra Parco e Associazione nazionale Libera Caccia

Primo maggio. Festa diocesana dei lavoratori a Porto Garibaldi

Il primo maggio a Porto Garibaldi prosegue il cammino verso la cinquantesima Settimana Sociale di Trieste con la celebrazione eucaristica presso il Mercato ittico, alle ore 9:30, presieduta dall'arcivescovo Gian Carlo Perego per tutti i lavoratori

No, il cancello per favore no. È di questi giorni la notizia ripresa dalla stampa locale riguardante il sottopasso ciclopedonale di Lido di Spina, che permetterà a ciclisti e pedoni di oltrepassare la Romea e collegare il territorio ferrarese al ravennate.

Ma andiamo per gradi, il sottopasso non è un semplice manufatto riferito a un percorso locale, si sta parlando di un tratto della Ciclovia Adriatica, che parte dal Friuli Venezia Giulia e arriva in Puglia. Una importantissima arteria cicloturistica nazionale, che fa parte delle 10 ciclovie individuate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e inserite in Bicitalia, la rete progettata da FIAB Onlus (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta).

Spiace leggere di mancata manutenzione a una struttura appena realizzata e già ammalorata, ma soprattutto consideriamo tragicomica l’ipotesi di chiudere la ciclabile a ore, ipotesi uscita dal dibattito in Consiglio Comunale e riportato dalla cronaca locale. Come detto prima, si sta parlando di una ciclovia turistica nazionale di enorme importanza.

FIAB ribadisce la necessità di fare chiarezza al di là delle baruffe tra maggioranza e opposizione, e si ricorda che in altre regioni interessate dal passaggio dell’Adriatica, si sono già realizzati tratti di ciclovia bellissimi e di grande attrattiva per il turismo, per citarne uno, la ciclovia dei “trabocchi” in Abruzzo.

Come FIAB chiederemo a Regione Emilia-Romagna, Provincia di Ferrara e Comune di Comacchio in che modo intendono risolvere questo nodo che di fatto contribuisce a ritardare un’opera importante per il turismo di tutta l’area Adriatica, con investimenti di denaro pubblico e di immagine, di occupazione e rilancio turistico, che non possono essere gestiti malamente e senza progettualità accorgendosi solo a cose fatte di smottamenti del terreno, mancanza di manutenzione, “interferenze” tra attività di pesca (?) e passaggio dei ciclisti.

Chi spiegherà al cicloturista tedesco che il cancello è chiuso e non può passare perché è arrivato troppo presto (si sa i cugini tedeschi spingono forte sui pedali). Ecco altre proposte assurde: mettiamoci un’App, o un segnalatore acustico, o un cartello che indichi la chiusura del passaggio, magari con gli orari, ovviamente diversificati per giorno, mica un orario unico sempre uguale, eh no; …e una chiusura settimanale come i negozi?

Però, stai a vedere che il cancello sulla ciclabile diventa un’attrazione turistica, sì perché sarebbe sicuramente unica al mondo.

FIAB Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com