Cronaca
3 Dicembre 2020
Verifiche della Polizia iniziate mercoledì mattina da otto appartamenti della Torre A

Controlli al Grattacielo: nel mirino affitti e regolarità dei residenti

Grattacielo Ferrara
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Grattacielo FerraraLa Polizia ha avviato da mercoledì mattina i controlli al Grattacielo per accertare la regolarità delle persone che dimorano o domiciliano nelle unità abitative e il possesso dei titoli per occupare un immobile.

L’attività è eseguita con l’aiuto del Reparto Prevenzione Crimine e del nucleo accertatori residenze della Polizia Municipale, nonché di una unità cinofila.

L’obiettivo è verificare eventuali illeciti sia amministrativi che di natura penale, verificare eventuali omissioni di registrazione dei contratti di locazione all’Agenzia delle Entrate e dell’obbligo di comunicazione all’autorità di pubblica sicurezza della cessione di un immobile a extracomunitari nonché la presenza di cittadini irregolari.

Durante il controllo sono state verificate otto appartamenti nella Torre A al cui interno sono stati identificati 18 cittadini nigeriani, un cittadino camerunese e un cittadino italiano.

Di questi, un cittadino nigeriano è risultato irregolare ed è stato munito di un provvedimento di espulsione e ordine allontanarsi dal territorio nazionale entro sette giorni, mentre un altro cittadino nigeriano è risultato inottemperante all’ordine di espulsione e pertanto è stato denunciato.

Dai primi riscontri gli otto locatari erano muniti di contratti di affitto regolarmente registrati, mentre sono al vaglio da parte del nucleo accertatore della Polizia municipale la omessa comunicazione di ospitalità dei cittadini presenti all’interno degli appartamenti.

Una ulteriore verifica è rivolta a un locatore che ha concesso in affitto l’immobile a un cittadino extracomunitario privo del permesso di soggiorno e rischia una denuncia penale con pena da sei mesi a tre anni di reclusione.

Una ragazza nigeriana proveniente dalla provincia di Verona, ospite in un appartamento, è stata sanzionata per la violazione del divieto di spostamenti tra regioni previsto dal Dpcm.

Le verifiche continueranno e saranno rivolte anche ad altre strutture abitative.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com