Cronaca
28 Novembre 2020
Sgombero della Polizia nel corso di un sopralluogo per verificare lo stato dei luoghi e stabilire l'entità dei lavori urgenti di riqualificazione

Trovati altri cinque abusivi nello stabile abbandonato di via Due Abeti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Il 17 novembre erano stati trovati nove abusivi sistemati in giacigli di fortuna e a distanza di 10 giorni la Polizia ha trovato all’interno dello stabile abbandonato di via Due Abeti altri cinque cittadini extracomunitari.

Come da indicazioni del prefetto di Ferrara, infatti, gli uomini della Questura hanno effettuato un nuovo sopralluogo nell’immobile demaniale, strutturato su due piani, da tempo abbandonato e diventato bivacco per senza tetto e altri soggetti, spesso clandestini. Un sopralluogo che aveva come scopo principale quello di verificare lo stato dei luoghi per poi stabilire l’entità dei lavori urgenti di riqualificazione, tanto che all’appuntamento, oltre agli agenti, erano presenti anche il vicesindaco di Ferrara e il responsabile del servizio territoriale dell’Agenzia del Demanio, in veste di rappresentante della proprietà, oltre a una ditta edile.

La verifica ha dunque portato anche a rilevare la presenza di cinque occupanti abusivi, tutti extracomunitari risultati regolari sul territorio nazionale, anche in questo caso sistemati in giacigli di fortuna e senza alcuna utenza, in situazioni igieniche precarie. I poliziotti sono intervenuti intimando loro di lasciare lo stabile e raccogliere tutti i loro beni, sgomberando così l’immobile dalla loro presenza.

I recenti blitz della Polizia nell’area, compresi gli stabili abbandonati di via Scalambra e l’ex Distilleria di via Turchi, hanno permesso di identificare una ventina di persone, nove delle quali con numerosi precedenti sono state espulse dall’Italia, mentre altre tre ritenute socialmente pericolose sono state rimpatriate con volo diretto per il loro Paese d’origine.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com