Comacchio
26 Novembre 2020
L'area Delta dell'associazione di categoria chiede un confronto costante su erosione costiera, riqualificazione dei Lidi e nuove ciclabili

Cna incontra il sindaco di Comacchio: “Riprendere in mano le priorità in vista della prossima estate”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Un arresto e due denunce dei carabinieri a Comacchio

I Carabinieri della Compagnia di Comacchio nel weekend e nella giornata di lunedì hanno intensificato i servizi di controllo del territorio per prevenire i reati contro il patrimonio e le cosiddette stragi del sabato sera

“Ripartire dall’acqua per capire la città” nuovo ciclo di conferenze promosso da “La città invisibile”

L’idea dell’associazione per questo ciclo è quella di andare oltre all’abituale versione delle valli come scenografia o elemento accessorio alla città per farle tornare invece protagoniste. Una centralità produttiva, per un’economia auto consistente e dunque che viene realizzata dai residenti di Comacchio e rimane ad arricchire la città stessa, senza perdersi altrove

Incendio in un ristorante di Porto Garibaldi

Una scintilla sprigionata da un cortocircuito nel vano cucina sarebbe probabilmente all’origine di un incendio che ha colpito questa notte il Bagno Trattoria Bologna, in via Anita Garibaldi a Porto Garibaldi

Comacchio. Fermare l’erosione costiera con interventi programmati e non più emergenziali di ripascimento delle spiagge; lanciare al più presto un piano di riqualificazione urbanistica dei Lidi; provvedere alla realizzazione di nuovi percorsi ciclabili a fini turistici. Sono questi i principali temi su cui Cna ha chiesto alla nuova Amministrazione comunale di Comacchio un confronto costante e tempestivo: “L’emergenza Covid – spiega il responsabile di Cna Area Delta Enrico Zappaterra – ha rallentato il confronto tra mondo imprenditoriale e istituzioni. E’ necessario quindi riprendere in mano al più presto alcuni dossier cruciali e avviarli a soluzione in vista della prossima estate”.

Il sindaco di Comacchio Pierluigi Negri, insieme all’assessore all’ambiente Antonio Cardi, ha incontrato i vertici di Cna in video conferenza lo scorso 23 novembre. Obiettivo: avviare un confronto costante su alcune priorità centrali per le imprese.

La speranza di tutti è che nell’estate 2021 l’emergenza Covid sia in corso di superamento: per questo – ha sostenuto Cna – è necessario prepararsi per tempo a una stagione turistica che potrebbe rilanciare l’economia della costa, messa a dura prova dalla pandemia e dalle conseguenti restrizioni.

La volontà di collaborazione espressa da Cna ha trovato riscontro nell’amministrazione di Comacchio: “Ci auguriamo che questi incontri stabiliscano una modalità operativa stabile”, ha sottolineato, a nome della Giunta comacchiese, l’assessore all’Ambiente Antonio Cardi.

“È positiva la volontà dell’amministrazione di avviare una collaborazione proficua con Cna sui temi importanti per le imprese”, ha risposto il presidente provinciale di Cna Davide Bellotti.

All’incontro hanno partecipato, oltre alle figure già citate, il direttore provinciale Cna Diego Benatti, il presidente di Cna Area del Delta Giordano Conti, il portavoce di Cna Balneari Nicola Ghedini, la responsabile Cna Turismo e Commercio Linda Veronese e il presidente di Cna Turismo Dario Guidi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com