Cronaca
15 Novembre 2020
Non hanno più i requisiti per soggiornare legalmente sul territorio nazionale e nei Paesi Schengen

Verifica della Polizia, revocati 9 permessi di soggiorno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Nei giorni scorsi è stata fatta dalla questura di Ferrara una verifica su una pluralità di singole posizioni di cittadini extracomunitari di varia provenienza (Tunisia, Nigeria, Camerun, Panama, Bangladesh), già titolari di permessi di soggiorni, al fine di valutare il possesso o meno dei requisiti non ostativi alla permanenza sul territorio nazionale.

In particolare, sono stati revocati nove permessi di soggiorno nei confronti di cittadini extracomunitari già in possesso di validi titoli di soggiorno ma che, spiega una nota della questura, “per vari motivi – tra i quali quello di aver commesso reati di diversa tipologia, ostativi al prosieguo della loro regolare permanenza in Italia –, non hanno più i requisiti per soggiornare legalmente sul territorio nazionale e nei Paesi Schengen”.

Muniti di un provvedimento di espulsione, hanno a disposizione 15 giorni per far rientro nel proprio paese di origine, in caso contrario, trascorso il termine loro accordato, verranno espulsi e rimpatriati forzatamente con accompagnamento alla frontiera o ai C.P.R. per essere successivamente rimpatriati.

“L’attività dell’ufficio Immigrazione – illustra il comunicato -, in esecuzione delle direttive emanate dalla Comunità Europea e in applicazione delle leggi vigenti, si esplica in due distinti settori: quello autorizzativo e quello sanzionatorio. Quest’ultimo settore esplica anche una attività preventiva attraverso un costante monitoraggio dei titoli di soggiorno rilasciati e delle singole posizioni giuridiche dei cittadini extracomunitari presenti in provincia, al fine di accertare il mantenimento dei requisiti per cui sono stati rilasciati i permessi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com