“Il Bersagliere”: il libro di Emilio Diedo in Ariostea
Racconta le vicende di un contadino-soldato che si oppose al regime fascista, il libro di Emilio Diedo dal titolo "Il Bersagliere" che il 19 novembre sarà presentato alla biblioteca Ariostea
Racconta le vicende di un contadino-soldato che si oppose al regime fascista, il libro di Emilio Diedo dal titolo "Il Bersagliere" che il 19 novembre sarà presentato alla biblioteca Ariostea
Oggi 18 novembre, nella Sala Ex-Refettorio del Convento di San Paolo, il professor Franco Cardini sarà a Ferrara per presentare il suo nuovo lavoro “Grazie Islam. Quelle poche, piccole cose che l’Occidente moderno deve al mondo mussulmano”
Al Centro Acquedotto Aps Ancescao in corso Isonzo 42, giovedì 20 novembre verrà presentato l'ultimo libro di Mirella Bonora "Sotto il cielo di Ferrara - La storia di Anita"
Hanno lasciato soltanto un momento la loro valigia di là. Un momento durato 40 anni. E ora sono tornati. Anche perché dei buoni compagni di viaggio non dovrebbero lasciarsi mai
Martedì 18 novembre alle ore 17 presso la Sala Verde della Camera del Lavoro Cgil di Ferrara sarà presentata la pubblicazione “Anna, le quattro dimensioni di una donna” tratta dal diario di Carlo Benassi

Gianni Fantoni e Marghertia Ascolano
Inizierà questo fine settimana una serie di nuove proposte di Megaditta, la società con sede al consorzio Factory Grisù che vede come protagonisti il comico ferrarese Gianni Fantoni e la guida turistica Margherita Ascolano.
Proprio sabato 3 ottobre partirà ‘Guida con il comico’ e proseguirà per tutti i fine settimana di questo mese. Una passeggiata per Ferrara “in compagnia di una guida turistica esperta in grado di offrire tutto ciò che di utile si deve sapere sulla città” a cui “si aggiunge la dilettevole compagnia di un comico”.
Il giorno seguente, domenica 4 ottobre, alle ore 18, toccherà invece a Gianni Fantoni e Massimiano Bucchi che presenteranno insieme il libro di quest’ultimo, “Io & Tech”, edito da Bompiani. La firma del Corriere della Sera e ospite fisso a Super Quark sarà incalzato dal comico per raccontare questo suo ultimo lavoro dedicato al rapporto tra esseri umani e tecnologia. L’incontro sarà gratuito e si svolgerà presso Grisù, la prenotazione non è obbligatoria ma è fortemente consigliata.
A novembre, precisamente martedì 6, prenderà il via Ferrara Oltre, “un mini ciclo – dice Gianni Fantoni – a cui sarà collegata una visita guidata per Ferrara”. Ospite della serata Manuela Pompas, giornalista e scrittrice che da tempo si occupa di ciò che riguarda la sfera dell’insolito.
Mentre sabato 14 novembre sarà il turno di Giuliano Falciani con il quale, sempre insieme a Fantoni, si tratterà un tema che da tempo occupa gli studi di Falciani, “la vita oltre la vita”. In ultimo, venerdì 20 novembre, toccherà a Giorgio Di Salvo, studioso che si occupa di mistero e di fenomeni strani nell’arte. Anche in questo caso la sede degli incontri sarà il consorzio Factory Grisù e il costo sarà di nove euro a persona, poi scontati dalla visita guidata.
Il programma ‘Guida con il comico’ seguirà gli orari 10.30 – 12.30 e 14-30 – 16.30 a partire da questo 3 ottobre sino al prossimo primo novembre, per tutti i sabato e le domeniche, eccezion fatta per l’imminente 4 ottobre a causa del tutto esaurito. Per prenotazioni e maggiori informazioni è consultabile il sito di Megaditta.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com