Cento
20 Settembre 2020
Sarà inaugurato il 3 ottobre e intitolato a Daniele Po

Giardino dei sensi, un ‘fiore all’occhiello’ per Cento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

È iniziata la distribuzione gratuita dei prodotto antilarvali

Cento. Affinché si riducano i focolai di infestazione è indispensabile che tutta la comunità si attivi nelle aree private attuando ogni misura idonea a prevenire e ridurre la diffusione delle zanzare. A seguito degli accordi con il Comune di Cento e Federfarma è...

Azalee per la ricerca Airc anche a Cento

La Proloco del Gambero di Cento, sabato 11 maggio dalle ore  9 alle 12, si troverà in piazza del Guercino per la vendita delle azalee sulla ricerca Airc

Ultimo appuntamento per Arte & Musica a Cento

Ultimo appuntamento della rassegna ad ingresso libero Arte & Musica a Cento, che unisce l’armonia della musica classica alla bellezza dell’arte custodita nelle chiese del territorio

Giro d’Italia a Cento. Ieri il tavolo per la sicurezza in prefettura

La viceprefetto vicario Francesca Montesi ha presieduto una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, convocato per pianificare le misure di safety e security in occasione dello svolgimento della 13^ tappa della 107° edizione del Giro d’Italia Riccione (Rn)-Cento (Fe), in programma il 17 maggio prossimo

di Serena Vezzani

Cento. Sarà inaugurato il 3 ottobre il Giardino dei sensi e della biodiversità intitolato a Daniele Po: il progetto, nato nel 2016 dall’incontro con l’associazione ‘Le case degli angeli di Daniele’, con il vicesindaco Simone Maccaferri e la dottoressa Laura Vancini, avrà l’obiettivo di coniugare la valorizzazione delle aree verdi e l’impatto sulla salute e sulla socialità.

Il luogo, individuato nel Parco del Reno, sarà accessibile a tutti, con particolare riguardo alle fasce più fragili (handicap, disagio psicologico, precarietà sanitaria), per le quali ci sarà un abbattimento delle barriere architettoniche e una cura della cartellonistica, ma soprattutto sarà “uno spazio di partecipazione attiva” spiega Nedda Alberghini Po, dell’associazione Le case degli angeli, “un contenitore speciale di eccellenza che dovrà vivere e proporsi come area utile e inclusiva per la comunità: un giardino per una città amica, accessibile, aperta alla scoperta, alla sostenibilità, alla sicurezza, attenta alla memoria”.

Il Giardino dei sensi si proporrà come volano “di riqualificazione del patrimonio verde e della biodiversità del territorio centese – sono le parole del vicesindaco Maccaferri – in una prospettiva di educazione e sensibilizzazione”. L’area sarà infatti a disposizione per laboratori, incontri e seminari, e anche attività a scopo didattico, per associazioni, enti e singoli cittadini.

La forma del giardino, a cinque petali, lo renderà un luogo “sensoriale e bioenergetico” racconta Laura Vancini, la cui tesi di laurea dal titolo ‘Il Parco del Reno – dalla riqualificazione territoriale al ruolo sociale’, nel 2016, è stata punto d’incontro con l’associazione e l’amministrazione. “Uomini e natura saranno in diretta esperienza l’uno con l’altra: nel giardino dell’olfatto si potrà fruire dell’aromaterapia, nel giardino della vista della cromoterapia, mentre foglie e cortecce si presteranno al contatto epidermico nel giardino del tatto, nel quale sarà consigliato togliersi le scarpe”. Il giardino del gusto permetterà di assaporare frutti e piante aromatiche, e sarà possibile ascoltare il rumore del vento nel giardino dell’udito.

Si va così verso l’apertura di “un fiore all’occhiello per il territorio centese, un polo a servizio della comunità” conclude l’assessore Matteo Fortini. L’invito è per il 3 ottobre, alle ore 11.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com