Eventi e cultura
14 Agosto 2020
Il presidente della Fondazione Mario Resca: “Si concretizza il nostro intento di portare il Comunale, teatro di tradizione, ai ferraresi e a livello nazionale”

“Dopo Piovani grandi sorprese per la stagione lirica al Teatro Comunale”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

“Abbiamo grandi sorprese per la stagione lirica, che vogliamo portare all’attenzione dell’Italia, e oltre”. Mario Resca, presidente della Fondazione Teatro Comunale tiene alta l’attenzione sulla programmazione futura del Teatro Comunale, in una stagione ancora gravata dallo stop imposto dall’emergenza Covid-19 e dall’incertezza su quel che accadrà nei mesi a venire.

Intanto, però, c’è il colpo Nicola Piovani al Castello Estense: il maestro, premio Oscar per le musiche de “La vita è bella” di Roberto Benigni, suonerà venerdì 14 e sabato 15 agosto per lo spettacolo-concerto promosso dalla Fondazione, col titolo “La musica è pericolosa-Concertato”, un concetto ripreso da Federico Fellini che considerava, appunto, la musica pericolosa perché incontrollabile.

La Fondazione teatro, negli ultimi giorni, ha contribuito a sventare un traffico illegale di biglietti, denunciando alla procura della Repubblica la rivendita di biglietti a costi abnormi ad opera di ‘bagarini’: “Tuteliamo i nostri clienti-spettatori, che sono l’obiettivo del nostro lavoro – dice Resca -. E i nostri dipendenti sono la loro tutela”.

“L’arrivo di Piovani segna il culmine del programma estivo – prosegue Resca -. È la prima volta in decenni che il Teatro è presente in maniera così significativa durante la stagione estiva, con un’agenda molto ricca. Un grande artista sul nostro territorio: si concretizza così il nostro intento di portare il Teatro Comunale, teatro di tradizione, ai ferraresi e a livello nazionale”.

“Ringrazio tutti i nostri collaboratori che, con entusiasmo e voglia di fare, sono presenti, fornendo un grande contributo alla città in un momento difficile per l’economia e per il settore dello spettacolo dal vivo – afferma ancora Resca -. Continueremo a lavorare per fare della cultura un volano per la città, capace di attrarre ricchezza. Il turismo culturale è in forte crescita e vogliamo stimolare la domanda interna. Su questi obiettivi dobbiamo agire. E già ci stiamo facendo notare. Siamo solo agli inizi”.

“‘La musica è pericolosa’ è una frase di Federico Fellini che fa riferimento a come la musica abbia la capacità di commuovere e scoprire le nostre fragilità – dice l’assessore Marco Gulinelli, ringraziando la Fondazione Teatro comunale di Ferrara -. Da quella frase Piovani ha intitolato, oltre alla sua autobiografia, anche l’opera che vedremo domani sera e che unisce le parole, la musica e le immagini, tra cui le sensuali illustrazioni di Milo Manara. Un’altra bella occasione offerta alla comunità cittadina di Ferrara”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com