Eventi e cultura
12 Agosto 2020
Dopo il celebre poeta e scrittore ferrarese si prospetta un magico Ferragosto di musica

Le poesie di Pazzi nel cortile del Castello attendendo Piovani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Torna Ferrara Organistica nelle chiese della città e della provincia

Un ciclo di sei concerti, dal 28 aprile al 26 maggio, che coinvolgono oltre agli organisti solisti, i gruppi corali e strumentisti del conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. I luoghi che ospitano la rassegna, oltre a Ferrara, sono Portomaggiore, Comacchio, Burana, Terre del Reno

Narrazione ed elaborazione del lutto: un convegno all’ex Teatro Verdi

"Narrare il lutto" è il convegno che si terrà lunedì 29 aprile dalle 9 alle 13 presso l'auditorium dell'ex Teatro Verdi. L'evento è organizzato dal Laboratorio di ricerca e intervento "Uno sguardo al cielo" dell'Università di Ferrara e diretto da dodici anni dalla professoressa Paola Bastianoni

Roberto Pazzi

Grande serata quella che si è svolta il 10 agosto sotto le stelle di San Lorenzo. La cornice del castello ha fatto da sfondo ad un momento di poesia in cui il celebre scrittore, poeta e giornalista ferrarese Roberto Pazzi ha ripercorso 53 anni di poesie – raccolti in ‘Un giorno senza sera’-, in cui decanta la vita e il suo paese natìo, con ‘inni’ alle biciclette, ai campanili ‘tutti storti’, che sono propri di Ferrara, una città ‘fondata sull’acqua’.

E ancora: pensieri, riflessioni sulla storia (“tutta la carne finisce in memoria”), sulla vita (“il massimo è la felicità senza un motivo, il sentirsi in armonia col tutto”), sullo stupore originario (“tutta la forza della realtà è lo sguardo primario dell’innocenza, prima che subentri la ragione”). E, in conclusione, un inedito composto nei mesi del lockdown, per meglio dire della ‘serrata’, e un tributo all’amatissima sorella Emilia, scomparsa.

Le letture sono state intervallate dalla colonna sonora di Marcello Corvino, condirettore del teatro municipale, e Biagio Labanca, alla chitarra, che per l’occasione hanno proposto sonorità specifiche, attingendo anche alle musiche di Morricone e di Bacalov, due mostri sacre delle colonne sonore.

In apertura di serata ha esordito l’assessore alla cultura Marco Gulinelli. “La poesia è un modo per riavvicinarsi, per ritrovare il gusto ed il piacere di stare insieme, con senso di responsabilità e rispetto delle regole, dopo mesi difficili. I poeti hanno la funzione di aiutare a vedere oltre la barriera delle apparenze, a liberare l’anima dal peso del fardello di ‘materia’. Le poesie di Roberto Pazzi detengono proprio questa funzione. Esse aiutano a rendere liberi, grazie a un’acuta osservazione della vita.”

E ancora “dobbiamo essere lieti di aver avuto l’occasione di ascoltare uno dei più grandi scrittori viventi, orgoglio per Ferrara, e grande erede di Giorgio Bassani”. Ora l’attesa è tutta per Nicola Piovani, il pianista, compositore e direttore d’orchestra italiano. Il premio Oscar del 1999, ottenuto per le musiche del film ‘La vita è bella’, sarà presto nel cortile del Casteollo per deliziare la città con un magico Ferragosto. Questo fine settimana (14-15 agosto, ore 21) un appuntamento organizzato dalla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, ulteriormente impreziosito dalle scenografie del fumettista di fama internazionale Milo Manara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com