Comacchio
12 Agosto 2020
Dopo Legambiente anche il gruppo ferrarese protesta per il progetto di rifacimento del viale Carducci che prevede di 'sacrificare' diversi alberi

La Voce degli Alberi contro “l’ennesimo abbattimento” di Pini a Lido Estensi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ambiente e Delta del Po. Annalisa Corrado ospite del Pd

Annalisa Corrado, delegata nella segreteria nazionale del Partito Democratico e candidata nelle liste Nord-Est per il Partito Democratico alle elezioni europee, sarà ospite del Pd Comacchio assieme ad Elena Rossi, già sindaca di Ostellato e vicepresidente dell'Ente Parco Delta Po Emilia-Romagna

Comacchio. Dopo Legambiente, anche il gruppo ambientalista ‘La voce degli alberi – Ferrara e provincia’ lancia l’allarme per “l’ennesimo abbattimento di pini previsto dall’amministrazione comunale di Comacchio lungo viale Carducci a Lido degli Estensi”.

Il gruppo si fa portavoce di turisti e ‘residenti estivi’ del lido comacchiese. “Abbiamo parlato un po’ con i turisti, che di sera volentieri passeggiano tra gli alberi: molti leggono gli eleganti cartelloni, ben disposti, che magnificano il nuovo imminente ambizioso progetto del ‘nuovo viale Carducci’, ma non sanno che, per far spazio alle nuove strutture e infrastrutture previste, saranno tagliati i pini” spiega la referente Marianna Suar.

“Questo non piace assolutamente ai villeggianti, che amano il viale proprio per i suoi pini che quasi predominano sul cemento, che fanno compagnia ai proprietari di seconde case, diventano un tutt’uno con balconi e terrazzini e ombreggiano la camminata di giorno, danno refrigerio di sera, fanno respirare un po’ meglio rispetto alle città dove le persone risiedono. Ne abbiamo incontrati già decine, e tutti chiedono di conservare gli alberi”.

La voce degli alberi ricorda inoltre che la stessa Regione Emilia Romagna “da tempo, ha emanato direttive per tutelare gli alberi durante il rifacimento di strade, marciapiedi urbani, ma pare che tale richiamo non serva a nulla”.

Da qui l’idea di inviare una comunicazione formale al Comune di Comacchio “affinché possa studiare un diverso e più sostenibile recupero di viale Carducci: si può avere un bellissimo viale pur salvaguardando le essenze presenti” concludono gli ambientalisti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com