Eventi e cultura
8 Agosto 2020
Presentate in Municipio le due pubblicazioni in formato elettronico ora disponibili sul sito ComunEbook

I luoghi di Ariosto e la storia antica di via Bologna: due nuove guide in ebook

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

Si intitolano “Sulle tracce di Ludovico Ariosto” e “Mille anni di storia e non li dimostra” i nuovi titoli di due pubblicazioni in formato elettronico ora disponibili sul sito ComunEbook.

Le guide, a cura del responsabile dell’Ufficio Ricerche storiche del Comune Francesco Scafuri, sono state presentate venerdì 7 agosto nella residenza municipale.

All’incontro con i giornalisti sono intervenuti l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Maggi, il responsabile dell’Ufficio comunale Ricerche Storiche Francesco Scafuri, il docente Liceo scientifico Mario Sileo.

“In questa fase in cui ci predisponiamo a ridisegnare e curare l’attuazione del piano urbanistico generale – fa notare l’assessore ai lavori pubblici Andrea Maggi – questo tipo di ricerche e di documentazioni sono particolarmente preziose. Progettare un territorio significa infatti conoscerlo e conoscere tutte le fasi storiche che lo hanno interessato. Solo dopo di ciò è possibile ragionare in termini di edilizia e di urbanistica. Perché è in questo ambito che si inseriscono lo studio dei nostri luoghi di vita urbana e anche queste due pubblicazioni curate da Scafuri che ora presentiamo. La ricerca storica ci ricorda che quello di via Bologna è un quartiere che non è stato solo oggetto di un’urbanistica recente, ma ha una storia antica. Basta pensare all’edificio monumentale di Porta Paola, progettato dall’architetto Giovan Battista Aleotti, o alla Cappella Revedin. Per quel che riguarda poi la pubblicazione dei luoghi ferraresi legati a Ludovico Ariosto è bello pensare di poter fare arrivare a tutti, turisti e cittadini, una parte ancora forte e radicata di quell’avventura di fantasia, di follia e di grande letteratura, che esce così dalla dicitura di una targa e riprende vita e anima tra le strade della città”.

“Due itinerari culturali rivolti ai turisti, alle guide e alla stessa cittadinanza – è quindi intervenuto Francesco Scafuri – quelli che propongono queste mie due pubblicazioni corredate di immagini e mirate ad offrire nuove opportunità di visita alla città. Attraverso percorsi in gran parte inediti, la volontà è quella di arricchire l’offerta culturale e turistica complessiva, che comprende edifici storici di proprietà comunale che di recente sono stati restaurati o interessati da importanti ristrutturazioni”.

Mario Sileo, docente di informatica e responsabile del progetto ComunEbook per il liceo scientifico Roiti di Ferrara, ha poi sottolineato l’importanza della collaborazione tra l’istituto e l’amministrazione comunale, con “un progetto didattico nel quale i ragazzi imparano ad applicare le nozioni apprese durante le lezione, trasformandole in un progetto concreto, che ottiene decine di migliaia di download e fa di ComunEbook una tra le prime case editrici digitali a livello nazionale”.

Le guide illustrate sono scaricabili gratuitamente dai siti Internet www.comunebookferrara.it e www.liceoroiti.edu.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com