Attualità
6 Agosto 2020
Nel Ferrarese solo uno risulta sintomatico. Nessun decesso in Emilia Romagna

Coronavirus: altri 4 positivi in provincia di Ferrara, 47 in regione

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutte le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

Sono stati individuati 4 nuovi casi di positività in provincia di Ferrara, di cui 1 sintomatico, in base ai referti dei tamponi. E’ il principale dato relativo all’aggiornamento dell’epidemia da Coronavirus, assieme a quello relativo all’assenza di nuovi decessi.

Fra i dati va registrato anche un nuovo ricovero all’ospedale di Cona di un paziente risultato positivo al Covid-19 e proveniente da fuori provincia. Le persone attualmente ricoverate a Cona nei reparti Covid sono 10 su 36 posti letto disponibili, mentre all’ospedale del Delta di Lagosanto non figura al momento alcun ricoverato nei 10 posti messi a disposizione. Si registrano anche 2 persone dimesse da Cona nelle ultime ore.

Tornando ai positivi, nelle ultime 24 ore sono stati refertati 531 tamponi, fra cui quelli di 2 persone di Ferrara, 1 di Masi Torello e 1 da fuori provincia che hanno dato esito positivo. Il numero totale dei contagi nel territorio provinciale dall’inizio dell’emergenza sale dunque a 1.102, ma attualmente le persone effettivamente malate (casi attivi) sono solo 78, in lieve aumento (+2) rispetto alla giornata precedente.

Altre 18 persone invece hanno dovuto ricorrere all’isolamento domiciliare per essere venute a contatto con persone positive, mentre altre 6 sono entrate in sorveglianza telefonica da casa per avere avuto un “contatto di un contatto”. Nelle stesse ore però 19 persone sono uscite da isolamento e sorveglianza. In relazione ai pazienti in isolamento domiciliare per il caso dell’infermiera positiva al S.Anna di qualche giorno fa, il numero che viene comunicato dalla sanità pubblica è di circa una trentina di persone.

Infine, 1 persona è stata dichiarata clinicamente guarita dopo gli esiti negativi di due tamponi successivi, con il numero dei guariti dall’inizio della pandemia che sale così a 843 nel Ferrarese.

LA SITUAZIONE IN EMILIA ROMAGNA

In Emilia Romagna si sono registrati 47 nuovi casi di positività che fanno salire il totale dall’inizio dell’emergenza a 29.897.  Di questi, 34 gli asintomatici, individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali, e 13 i sintomatici.

Continua l’azione di prevenzione e controllo nei territori. Per quanto riguarda le province dove si registrano più casi, a Piacenza, degli 8 nuovi (di cui 1 ricoverato e gli altri in isolamento domiciliare), 3 sono legati a focolai già individuati, 5 sporadici (di questi, due rilevati dallo screening). Nel riminese, gli 8 nuovi casi sono tutti collegati a focolai già noti.

In provincia di Bologna, dei 7 nuovi casi, 4 sono sintomatici: uno importato dall’estero (Croazia), un altro dalle Marche, un altro ancora diagnosticato in Veneto – ma poi rientrato nel Bolognese dove risiede -; l’ultimo è un caso sporadico. Dei 3 asintomatici, invece, 2 fanno parte del focolaio “Interporto”, 1 di un focolaio familiare. Tutti e 7 sono in isolamento domiciliare.

I tamponi effettuati sono 8.523, per un totale di 694.508. A questi si aggiungono anche 1.157 test sierologici, per un totale di 202.497.

guariti salgono a 23.997 (+19). I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a oggi sono 1.609 (28 in più). Nessun decesso registrato.

Le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 1.532 (+34). Invariato il numero dei ricoveri in terapia intensiva (4); in calo (-6) i pazienti negli altri reparti Covid, che scendono a 73.

Le persone complessivamente guarite salgono dunque a 23.997 (+19): 100 “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 23.897 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.

Questi i nuovi casi di positività sul territorio, che si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: 4.644 a Piacenza (+8), 3.786 a Parma (+4, di cui 1 sintomatico), 5.125 a Reggio Emilia (+5, di cui 3 sintomatici), 4.154 a Modena (+5, di cui 3 sintomatici), 5.323 a Bologna (+7, di cui 4 sintomatici); 433 a Imola (+1, sintomatico), 1.099 a Ferrara (+4, di cui 1 sintomatico); invariata la situazione a Ravenna (1.168) e a  Forlì (995). 843 i casi di positività a Cesena (+5) e 2.327 a Rimini (+8).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com