Politica
6 Agosto 2020
La Regione accoglie la proposta del M5S. La città estense è seconda dopo Bologna per numero di richieste di installazione

5G: già 99 richieste di antenne a Ferrara, via libera al tavolo regionale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

Via libera al tavolo tecnico sul 5G: la Regione, infatti, lo scorso 6 luglio ha deliberato l’istituzione di un “Tavolo regionale per lo studio, l’analisi e la condivisione degli aspetti tecnici e amministrativi” relativi alla diffusione della nuova tecnologia di comunicazione accogliendo così la proposta del MoVimento 5 Stelle messa nero su bianco all’interno di una risoluzione presentata nello scorso giugno.

“La nascita di questo Tavolo, così come avevamo chiesto– spiega la capogruppo regionale M5S Silvia Piccinini – deve essere uno strumento per approfondire tutti gli aspetti legati alla diffusione del 5G in modo da fornire ai Comuni, che in questi mesi stanno esaminando le richieste di installazione delle antenne sui propri territori, tutti gli elementi per poter decidere in totale trasparenza e sicurezza anche attraverso un confronto diretto con i cittadini. D’altronde fino a poche settimane fa le richieste di installazione di antenne per il 5G da parte dei vari gestori in Emilia-Romagna avevano già toccato quota 670, con più della metà che hanno già ricevuto l’ok da Arpae, mentre per ben 266 la valutazione è ancora in corso. C’è l’esigenza quindi di fare partire questo tavolo nel più breve tempo possibile”.

Nel dettaglio, questi dati, ottenuti grazie a un accesso agli atti presentato proprio dal MoVimento 5 Stelle, riguardano le richieste di installazione di antenne 5G pervenute, e che ad oggi sono relative solo alle frequenze 700 MHz e a 3700 MHz, mentre non vi sono istanze per il 5G a 26 GHz. Le prime, secondo i numeri aggiornati dalla Regione fino allo scorso giugno, erano 461, di cui 263 hanno già ottenuto l’ok da Arpae, 35 con parere negativo, mentre quelli su cui si deve ancora decidere sono 163.  Per quelle alla frequenza di 3700 MHz le domande sono 247 di cui 136 già validate, 8 rigettate e ancora 103 da valutare. Bologna è la provincia dove al momento sono state presentate più richieste di installazione di antenne (130 a 3700 MHz e 41 a 700 MHz) seguita da Ferrara (99 in totale), Modena (87), Forlì-Cesena e Parma (69), Ravenna (57), Reggio Emilia (44), Piacenza (41) e Rimini (37).

“Questi numeri, seppure parziali visto che la maggior parte delle richieste sono arrivate soltanto negli ultimi tre mesi, dimostrano come la diffusione delle antenne 5G sui nostri territori sarà ampia. È giusto quindi che la Regione faccia partire al più presto questo tavolo di confronto così da poter approfondire tutti gli aspetti relativi a questa nuova tecnologia ed informare i cittadini in modo capillare e trasparente, così come chiedevamo nella nostra proposta che siamo soddisfatti la Giunta abbia accolto”, conclude Silvia Piccinini.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com