Spettacoli
31 Luglio 2020
Edizione 2020 dal 2 al 9 agosto a Villa Zardi e al Teatro De Micheli

Tenda Summer School al via a Copparo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Copparo, si presenta la squadra della Lega

Una squadra eterogenea, composta di donne e uomini radicati nel territorio. È quella che ha presentato la Lega a sostegno della ricandidatura del sindaco Fabrizio Pagnoni

Creativando. Arrivano i mercatini creativi

Copparo. Dopo gli appuntamenti del Primo Maggio e della Festa Country, riprendono domenica 5 maggio gli appuntamenti in piazza con “Creativando", i mercatini creativi di Copparo, in collaborazione con ComArt e con il patrocinio del Comune di Copparo. In piazza...

A Ferrara il Delirio a due di Nuzzo e Di Biase

Non c’è due senza tre: terzo spettacolo con la regia di Giorgio Gallione al Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara. Questa volta con “Delirio a due”, di Eugéne Ionesco, e il più che collaudato sodalizio, sulla scena e nella vita, Corrado Nuzzo-Maria Di Biase

Copparo. La Tenda Summer School c’è. Nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria, la 6ª edizione si svolgerà a Copparo dal 2 al 9 agosto.

«Non è scontato trovarci qui oggi a presentare l’iniziativa 2020 – ha affermato il sindaco Fabrizio Pagnoni, alla presenza anche del vicesindaco Franca Orsini -. Abbiamo prima di tutto dovuto capire se si riuscisse ad organizzare e adeguarla alle normative che si sono succedute; quindi, a fronte del cantiere a Villa Mensa, è stato necessario cambiare location. Affrontate tutte le difficoltà, restano il dato positivo del regolare svolgimento e la sfida di garantirne comunque il migliore risultato».

«La Tenda Summer School si terrà a Villa Zardi e nell’area circostante del Parco Verde, coinvolgendo le associazioni che ne hanno la gestione e che metteranno a disposizione i locali – ha aggiunto l’assessore all’Associazionismo Bruna Cirelli -. Approdato in paese, il camp vuole rendere partecipi i copparesi: la festa di chiusura, sabato 8 agosto, sarà ambientata al Teatro De Micheli».

Stesso entusiasmo, ma modalità diverse. Il numero dei partecipanti è stato ristretto da 100 (erano previsti quest’anno 120 iscritti) a 50, provenienti dalla sola Italia, mentre precedentemente erano rappresentati 4 continenti e 13 Paesi, fra cui persino la Mongolia. I giovani alloggeranno in tende singole, ad eccezione dei congiunti e massima sarà l’attenzione per le misure sanitarie. Lo ha spiegato Valeria Luzi che dell’organizzazione, non facile, si è occupata. «È stato molto difficile dovere dire dei ‘no’, anche perché il 30-40% dei ragazzi vogliono tornare: la Tenda Summer School è un luogo del cuore e un appuntamento fisso – ha  testimoniato -. Ci tenevamo a non mancare, anche se in forma rivisitata».

L’attore Stefano Muroni, presidente Centro preformazione attoriale (Cpa), ha infatti rimarcato: «Tenda Summer School crea il sentimento del desiderio: il desiderio dei ragazzi nel mondo di partecipare; il desiderio, su cui dobbiamo investire, di vivere intensamente i nostri splendidi luoghi. Inoltre è parte integrante della filiera creativa Ferrara La Città del Cinema, che, con la Tenda Summer School Junior di Tresigallo, il Centro Preformazione Attoriale, la Scuola d’Arte
Cinematografica Florestano Vancini, è sostenuta oggi anche dal Mibact: una filiera che in passato non esisteva e che trova il fulcro dell’alta formazione proprio in questi territori».

Una vera ricchezza e un piccolo miracolo, a fronte della chiusura purtroppo del 50% delle scuole di cinema, il 30% delle quali non riaprirà più. «Cerchiamo di ribaltare le prove in opportunità». Ha concluso Massimo Malucelli, direttore artistico e docente internazionale di Commedia dell’Arte, che sarà affiancato da
Joe Gallagher, docente di Teatro Shakespeariano, e Marco Alì, docente di Teatro Sensoriale. «Portiamo il teatro quale strumento per dispensare felicità e le sue pratiche, capaci di far entrare in relazione profonda con sé e con gli altri».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com