Occhiobello
31 Luglio 2020
Approvate le modalità di iscrizione all'albo. Ecco i requisiti

Associazioni, nuovo regolamento in consiglio comunale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giovedì 18 si riunisce il consiglio comunale

Occhiobello. Giovedì 18 aprile alle 19.30, si riunisce in municipio il consiglio comunale. All’ordine del giorno: approvazione modifica dell'articolo 7 dell'accordo di pianificazione ai sensi dell'art. 6 della legge regionale 11/2004 approvato con...

Tre appuntamenti per il gruppo di lettura di Santa Maria Maddalena

Santa Maria Maddalena. Il gruppo di lettura della biblioteca di Santa Maria Maddalena ha in programma tre appuntamenti mensili per discutere di romanzi e letteratura. Lunedì 22 aprile alle 17, gli amanti della lettura si confronteranno su La ricamatrice di...

Asta pubblica per un alloggio Erp

Va all’asta su una base di 41.740,38 euro un alloggio Erp a destinazione residenziale. Si tratta di un fabbricato a schiera, in via Savonarola 56, a Occhiobello

(foto di archivio)

Occhiobello. Passa in consiglio comunale con nove voti favorevoli e cinque contrari il regolamento dell’albo delle associazioni. Il testo stabilisce i criteri per il riconoscimento delle associazioni e degli organismi di partecipazione di interesse comunale e le modalità di iscrizione all’albo istituito all’articolo 40 dello statuto comunale.

Le associazioni, suddivise per ambiti (cultura e tradizioni, sport, tempo libero e ricreativo, sociale e socio sanitario, sicurezza, ambiente), devono avere determinati requisiti per potersi iscrivere all’albo (articolo 2), condizione necessaria per ricevere contributi e sovvenzioni.

Il regolamento stabilisce che le domande di contributo o sovvenzioni saranno proposte alla giunta da parte di organi tecnici competenti e la valutazione sarà fatta in base a criteri e relativi punteggi. I contributi possono essere erogati solo a fronte di spese relative allo svolgimento dell’iniziativa, dell’attività o della manifestazione oggetto della richiesta. E’ comunque facoltà dell’amministrazione non ammettere a contributo le spese non giustificabili in relazione alla realizzazione dell’iniziativa, manifestazione o attività oggetto della domanda.

Criteri di valutazione e punteggi. Capacità di coinvolgimento della popolazione valutando anche l’esito di analoghe iniziative dell’associazione negli anni precedenti (massimo 10 punti); rilevanza sociale dell’attività o dell’iniziativa proposta, continuità negli anni dell’iniziativa e consolidamento nel tessuto sociale (massimo 20 punti); qualità progettuale e/o del carattere di originalità e d’innovatività del progetto presentato (massimo 20 punti); capacità organizzativa del soggetto (esperienza del soggetto e/o ampiezza della base associativa) e capacità di trovare finanziamenti (massimo 20 punti); livello qualitativo del soggetto, cioè riconoscimento raggiunto dal soggetto nella categoria di riferimento (massimo 10 punti); iniziativa promossa da più soggetti (massimo 20 punti).

Determinazione dei contributi. Per iniziative che hanno ottenuto fino a 40 punti, concesso fino ad un massimo del 35% del contributo richiesto; da 41 a 70 punti, fino ad un massimo del 50% del contributo richiesto; da 71 a 100 punti, fino ad un massimo del 100% del contributo richiesto.

I contributi sono vincolati alla realizzazione dei programmi di attività o progetti per cui sono stati assegnati, non possono essere utilizzati per altre finalità e sono a parziale/totale copertura dei costi preventivati. L’ammontare e le condizioni di conferimento delle forme di sostegno sono, inoltre, stabilite in riferimento all’ammontare complessivo delle somme stanziate a bilancio, al sostegno di altri enti pubblici o privati, al contributo richiesto rispetto al costo complessivo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com