Jolanda
28 Luglio 2020
La consigliera Dellacecca (Voltiamo Pagina) sottolinea criticità e carenze della situazione amministrativa dell'ente: "Solo promesse e immotivati entusiasmi"

Jolanda, l’opposizione critica: “La gestione Pezzolato bocciata anche dai Revisori”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

Gabriella Dellacecca

Jolanda di Savoia. “In un panorama di grave crisi economica della nostra comunità legata alla sfavorevole situazione mondiale determinata dal Covid, gli entusiasmi del nostro sindaco ci appaiono del tutto immotivati”. Sono le dichiarazioni dei rappresentanti dell’opposizione jolandina, riuniti nella lista ‘Voltiamo Pagina’ e capeggiati dalla consigliera Gabriella Dellacecca, in merito alle recenti parole del primo cittadino Paolo Pezzolato.

“Il sindaco annuncia un nuovo responsabile amministrativo ma non bisogna dimenticare che si tratta di un funzionario ottenuto in prestito e a pagamento da un altro Comune, che lavora solo per poche ore a settimana come già succede anche per il collega responsabile dell’area tecnica e per l’incaricato alla pubblicazione degli atti”.

Una situazione che risente dello stato di predissesto con cui l’ente comunale dovrà fare i conti fino al 2032. Nel frattempo l’auspicio dell’opposizione resta quello di vedere messe in atto misure di sostegno per le fasce più deboli della popolazione, con abbattimento di Imu, Tasi e Irpef, come quello di stipulare mutui che possano finanziare i servizi essenziali. Sul fronte del personale, Dellacecca lamenta la mancata possibilità di assumere personale proprio, stabile e continuativo come succede negli altri Comuni.

“Nell’ultima relazione del Revisore dei Conti – ricorda la consigliera – si evidenzia come sussistano a livello organizzativo ed amministrativo criticità e carenze, con un riorganizzazione prevista nel Piano che stenta a decollare, con ripercussioni sulla gestione delle attività e dei servizi dell’Ente, che fatica a far fronte alla gestione ordinaria nonostante la presenza di figure con contratti a tempo determinato che, per loro natura, non possono garantire stabilità e continuità. Si continuano a rilevare criticità nella gestione del servizio di Polizia Municipale, risultante ad oggi ancora scoperto, provocando un impatto negativo sul fronte della realizzazione delle entrate previste derivanti da multe e sanzioni”.

Tutto questo è indicato in una relazione datata 11 luglio 2020, ma era già stato evidenziato in quella precedente del 14 gennaio. “Purtroppo le cose nel tempo a Jolanda di Savoia non sono cambiate: il sindaco – aggiunge Dellacecca – promette che sarà potenziato il servizio di Polizia Municipale, ma potenziare significa aumentare l’organico, attualmente composto da un vigile ‘in prestito a pagamento’ da un altro Comune, e solo per poche ore alla settimana e solo dal 15 novembre al 31 dicembre 2019”.

“Le critiche alla gestione di Pezzolato non arrivano quindi solamente da noi consiglieri di opposizione, che potremmo essere accusati di farlo per motivi politici, ma dallo stesso Revisore dei Conti, che si esprime attraverso i suoi verbali” conclude Dellacecca.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com