Copparo
18 Luglio 2020
La testimonianza dell'autista soccorritore per l'incidente dell'aprile 2018 in via Copparo. A dicembre verranno sentiti i consulenti tecnici 

Omicidio stradale, scontro con l’ambulanza che viaggiava quasi a 100 km/h

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

Baraldi (Pd) su Meloni: “Non attenta ai diritti delle donne”

"Per la prima volta abbiamo una presidente del Consiglio donna che avrebbe potuto dimostrare di essere una donna attenta ai diritti delle donne e invece si sta dimostrando tutt'altra cosa". Così Ilaria Baraldi, portavoce delle Donne Democratiche di Ferrara, durante la Festa della Liberazione organizzata dal Pd

Spara fra la folla, panico in centro a Ferrara

Un po' di rumore, tanto timore. Ha seminato il panico fra le persone presenti in zona un giovane che, per motivi ancora da chiarire, ha esploso un colpo di pistola in centro a Ferrara, in via Garibaldi all'angolo con piazza Sacrati. Si trattava di una pistola scacciacani, come si scoprirà successivamente, che non ha colpito nessuno ma che ha comunque terrorizzato numerosi passanti

Copparo. L’ambulanza coinvolta nel gravissimo incidente accaduto il 23 aprile del 2018 in via Copparo, all’altezza di Tamara, viaggiava a una velocità tra i 90 e i 100 km/h. È stato lo stesso conducente del mezzo di soccorso, sentito come testimone nel processo per omicidio stradale e lesioni personali stradali gravi a carico della donna di 74 anni al voltante dell’auto contro la quale finì l’ambulanza, a raccontarlo al giudice Andrea Migliorelli.

L’operatore del 118 ha raccontato in udienza di percorrere la strada, su cui vige il limite dei 50 km/h, ai 90-100 km/h in sorpasso, ovvero nella carreggiata opposta al senso di marcia considerando la presenza della striscia continua, per trasportare in emergenza all’ospedale di Cona il paziente dializzato Alfredo Bottoni, morto circa un mese dopo lo schianto.

Il soccorritore ha riferito che l’imputata a bordo della sua Peugeot 208 gli ha tagliato la strada e che lui ha provato a frenare ma ormai era troppo tardi per evitare l’impatto in cui sono rimasti feriti l’infermiere e il paziente 79enne a bordo, poi deceduto il 17 maggio all’ospedale Maggiore di Bologna dove era stato ricoverato in condizioni critiche.

Da qui l’accusa di omicidio stradale e lesioni personali stradali gravi, ma l’avvocato difensore della 74enne, Angela Adriani del Foro di Bologna, è pronta a confutare entrambe le accuse: “La velocità con cui viaggiava l’ambulanza era eccessiva considerata la strada in questione, e la mia assistita non può aver tagliato la strada perché non corrisponde coi frammenti ritrovati sulla carreggiata. Si era fermata con la freccia a sinistra perché aveva sentito le sirene, e non per girare al distributore come erroneamente poteva aver pensato il conducente durante la sua manovra errata”.

La tesi difensiva contesta anche il nesso di casualità con il decesso del paziente in dialisi, “morto dopo diverso tempo a causa di una infezione” riferisce il difensore che si riserva per l’eventuale nomina di due periti. Intanto nella prossima udienza del 22 dicembre verranno sentiti i consulenti tecnici per la ricostruzione del sinistro e quelli medici che hanno eseguito l’autopsia, sia quelli nominati dalla procura che quelli nominati di parte.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com