Argenta
17 Luglio 2020
La denuncia di Cia-Agricoltori Italiani Ferrara e di una imprenditrice di Longastrino bersagliata da continue razzie notturne

Continui furti nelle aziende agricole: “Ora abbiamo paura”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Attrezzi agricoli, dagli irrigatori ai trattori, gasolio e naturalmente i prodotti in campo pronti per la raccolta rubati, solitamente in piena notte, alle aziende agricole ferraresi.

Cia–Agricoltori Italiani Ferrara denuncia un fenomeno che nelle ultime settimane è diventato ancora più frequente, colpendo gli agricoltori in diverse zone del territorio, in particolare quelle più estese e isolate come il Mezzano o l’argentano, verso il Delta del Po. Negli ultimi dieci giorni i ladri hanno fatto razzia in un’azienda di Longastrino, condotta dalla famiglia Bersani, che da generazioni produce pomodoro da industria, ma anche bietole da seme e frutta.

“L’anno scorso ci hanno rubato un trattore e negli ultimi tempi sono state tre le “visite” non gradite che abbiamo ricevuto – spiega Barbara Bersani – quasi che i ladri si siano accaniti contro la nostra azienda. Qualche giorno fa hanno rotto tutte le gabbie per catturare le nutrie e abbiamo pensato a un atto vandalico o a una fuga maldestra con un mezzo che le ha danneggiate. Poi è stata la volta dei getti per irrigare, quelli collegati al rotolone e, infine, la notte scorsa, hanno letteralmente “svuotato” un trattore, rubando il motore e altri pezzi essenziali. In questo periodo siamo in piena raccolta del pomodoro da industria e stiamo anche irrigando quello biologico ed è normale che i mezzi vengano lasciati sempre in campagna. Riportarli tutte le sere nella sede aziendale, che è distante dai campi – continua la Bersani – significa transitare su strade dissestate come sono quelle del territorio ed esporre noi e i nostri operari a rischi inutili. Ora, però, non ci fidiamo più a lasciare gli attrezzi incustoditi. Oltre al danno economico, infatti, questi furti bloccano il nostro lavoro nei momenti di maggiore intensità. Perché è chiaro che se ti vengono a mancare gli strumenti per irrigare mentre hai la necessità di farlo, l’attività si blocca, perdi tempo e rischi di avere danni alle colture. Poi, naturalmente, capita di dover svolgere dei lavori quando è già buio e di dover andare nei campi a controllare, con il rischio di fare brutti incontri e sinceramente abbiamo anche paura, perché quando qualcuno entra nella tua casa o nella tua proprietà per rubare non sai fin dove può spingersi, soprattutto se viene sorpreso”.

“Noi – conclude Barbara Bersani – denunciamo ogni volta alle forze dell’ordine, ma anche loro sono impotenti di fronte a ladri che non lasciano traccia e che rubano attrezzi per rivendere i pezzi o il gasolio, assolutamente non tracciabile. La situazione, che riguarda molte aziende agricole del territorio, è davvero grave perché sembra senza via d’uscita. E in anni complicati come questi, quando le difficoltà sono molte e la fatica a fare reddito è tanta, si tratta di danni che pesano ancora di più sul nostro lavoro e sull’intero settore agricolo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com