Spettacoli
15 Luglio 2020
Quarto concerto gratuito in Delizia con Conversation di D’AltroCanto quartet

Verginese in musica tra jazz e bossanova

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Tir si ribalta in A1. Muore il 59enne ferrarese Santo Cocomero

Incidente mortale nella tarda serata di venerdì 16 gennaio a Casalecchio di Reno, lungo l'autostrada A1, dove - intorno alle 22.45 - un camionista ferrarese di 59 anni è morto dopo aver perso autonomamente il controllo del proprio mezzo pesante

Al Comunale in scena la Sicilia di Camilleri

Il 2026 della prosa del Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara riparte da Camilleri e dal suo “Il birraio di Preston”, in scena fino al 18 gennaio con la regia di Giuseppe Dipasquale

Tutte le Direzioni, anche senza una casa

Tra fine di una sede storica e nuove alleanze, il Gruppo dei 10 apre il 2026 celebrando le radici jazz di Lucio Dalla con un progetto originale e itinerante

Portomaggiore. Venerdì 17 luglio alle 21 alla Delizia Estense del Verginese andrà in scena il quarto appuntamento della rassegna “Verginese in musica” con Conversation di D’AltroCanto quartet, un incontro tra il repertorio jazzistico e la musica italiana d’autore proposto da Francesca Marchi voce, Corrado Calessi al pianoforte, Lele Barbieri alla batteria e Paolo Ghetti al contrabbasso.

Conversation è un progetto che esplora il repertorio jazzistico, dalle song al bebop passando per la bossanova. Il senso melodico della canzone d’oltreoceano, debitrice nei confronti di Broadway, richiama il lirismo della canzone d’autore italiana e dei suoi più grandi esponenti come Luttazzi, Endrigo e Tenco.

La rielaborazione degli originali permette di andare oltre i confini che separano i diversi generi musicali conducendo l’ascoltatore in un percorso generoso e variegato nei colori. La voce è quella di Francesca Marchi in un dialogo, a tratti divertito, serrato e poetico, ma sempre sincero, con Corrado Calessi al pianoforte e l’approccio personalissimo alla batteria di Lele Barbieri. Il trio si arricchisce della collaborazione di Paolo Ghetti al contrabbasso, tra i più stimati strumentisti del panorama jazzistico nazionale.

Durante la serata sarà presente un punto ristoro gestito da “La Locanda degli Artisti” di Sandolo: su prenotazione sarà possibile gustare un aperitivo sostanzioso, che include un piatto unico e una bevanda.

Evento gratuito con prenotazione obbligatoria al numero 335 236673.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com