Basket
9 Luglio 2020
Il neo biancazzurro è un’ala di 193 centimetri reduce dall’annata a Rieti in Serie A2

Kleb, ha firmato Niccolò Filoni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Con.Te, il nuovo Consorzio “Benedetto per il Territorio” si presenta

A una settimana dalla sua costituzione ufficiale presso lo Studio Fava, il Consorzio Con.Te – Consorzio Benedetto per il Territorio – ha vissuto mercoledì scorso il suo primo momento pubblico nella cornice della Baltur Arena, davanti ai tifosi della Benedetto XIV e alla comunità centese

Basket giovanile. La settimana del vivaio Despar 4 Torri

U19 Gold. Alla Baltur Arena di Cento passa la selezione U19 Gold Despar 4 Torri/Bondi Vis 2008 contro la Benedetto XIV. La partita è equilibrata, con le due contendenti che si alternano nel punteggio fino al 33-34 dell’intervallo lungo in favore degli ospiti. Nel...

Serie C, il derby ferrarese va a Cvd all’overtime

Sono serviti quattro quarti regolamentari e un supplementare per decidere il derby tutto ferrarese tra Cvd Casalecchio e Despar 4 Torri: una gara combattuta che alla fine ha visto i padroni di casa infilare il break decisivo nell’overtime

Il Kleb Basket Ferrara e Niccolò Filoni hanno firmato per la stagione 2020/2021. Aquilano, classe 2001, il neo biancazzurro è un’ala di 193 centimetri per 88 chilogrammi reduce dall’annata a Rieti (Serie A2 Girone Ovest), chiusa con 3,6 punti e 2,6 rimbalzi a gara in oltre 18’ di media.

Filoni muove i primi passi della sua carriera cestistica al Nuovo Basket Aquilano, giocando per 11 anni nel Settore Minibasket e poi nel Settore Giovanile aquilano, raggiungendo due Finali Nazionali 3vs3 e vincendo diversi Campionati Regionali.

Nella stagione 2016/2017 la neo ala biancazzurra ha continuato la sua carriera giovanile in prestito con la maglia dell’Oxygen Bassano, conquistando le finali nazionali con la compagine veneta nel 2016 e nel 2018.

Con la canotta dell’Oxygen, Filoni ha giocato anche nella serie C Gold veneta. Diverse e allo stesso tempo importanti le esperienze con la canotta dell’Italia di categoria: da segnalare la partecipazione di Filoni alle Olimpiadi Giovanili 3X3 giocate a Buenos Aires nel 2018 e la conquista della medaglia di bronzo individuale nella gara delle schiacciate nella medesima competizione.

L’estate 2019 lo vede protagonista agli Europei Under 18, disputatisi in Grecia: con la maglia dell’Italia, della quale è capitano, Filoni gioca 7 gare, chiudendo la competizione con poco meno di 8 punti (15 di high) e 4 rimbalzi di media, cifre condensate in quasi 23’ di gioco a partita. Dopo la stagione a Rieti continuerà a Ferrara e al Kleb il percorso di crescita.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com