Bondeno
5 Luglio 2020
Risorse straordinarie dal governo incamerate per la ripresa dei servizi educativi

Centri estivi, Bondeno guarda già a settembre

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bondeno, tasse aumentate ma l’utile è di 12 milioni

Il Comune di Bondeno ha chiuso il bilancio con un attivo di quasi 12 milioni. Un risultato che fa sorridere la giunta a trazione leghista di Saletti, ma che fa sorgere delle domande in merito all'utilità di aumentare le tasse.
Se lo chiede anche Tommaso Corradi di “Bondeno in testa”

Le celebrazioni del 25 aprile a Bondeno

Bondeno. Le celebrazioni per il 25 aprile, settantanovesimo anniversario della Liberazione d’Italia, si sono svolte a Bondeno e Gavello. Nel capoluogo sono intervenuti il sindaco, Simone Saletti, e il rappresentante Anpi Tommaso Corradi. A Gavello, oltre al primo...

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno. C’è una buona notizia per il Comune di Bondeno, che ha anticipato in un certo senso i tempi avviando un percorso educativo, all’interno dei centri estivi, e garantendo in questo modo un servizio alle famiglie i cui genitori lavorano durante queste difficili settimane di ripresa post Covid-19.

Lo Stato, attraverso il decreto “Cura Italia”, ha riconosciuto agli enti locali un contributo per l’organizzazione dei centri estivi. I quali, a Bondeno, hanno luogo grazie a Spazio 29, ma anche (per i più piccoli) in via Granatieri di Sardegna, dove opera il Consorzio Res.

Il Comune di Bondeno ha potuto rendicontare 25.532,91 euro derivanti dai trasferimenti statali, e che sono stati inseriti nell’apposito capitolo di bilancio: “Contratto di servizio di asilo nido”.

“Il Comune ha deciso di utilizzare soltanto una parte delle risorse incamerate – spiega l’assessore alla Scuola, Francesca Aria Poltronieri – impiegando per la maggior parte i fondi già previsti dall’apposito capitolo di bilancio. Questo, per garantirci un margine di manovra in vista della ripresa delle attività educative a settembre, e in previsione di possibili interventi straordinari che si dovessero rendere necessari nell’ambito dell’emergenza Covid-19”.

Le quattro settimane complessive di durata dei centri estivi avranno un ammontare complessivo di 45.974 euro dei quali 39.904 a carico dell’ente, e il resto (poco più di 6.000 euro) a carico delle famiglie che versano le rette.

“Siamo consapevoli delle difficoltà vissute dalle famiglie a seguito dell’interruzione delle attività didattiche e scolastiche – ricordano il sindaco facente funzioni Simone Saletti e l’assessore Poltronieri –. Molti genitori hanno esaurito ferie e permessi per potersi occupare dei figli, che non è stato possibile nemmeno affidare ai nonni. Dunque, abbiamo lavorato per cercare di differenziare le risposte, finanziando la riapertura dei centri estivi garantiti per le varie fasce d’età, e inoltre prevedendo un contributo straordinario per le attività analoghe che verranno organizzate e gestite dalle scuole d’infanzia paritarie del nostro territorio”.

In quest’ultimo caso, il Comune ha previsto specifiche linee guida e garantirà un contributo straordinario – previa rendicontazione delle spese sostenute – per le attività ludico-ricreative estive che si svolgeranno nella scuola dell’infanzia “Maria Immacolata” di Bondeno (contributo massimo di 6.200 euro) e nella scuola dell’infanzia “Sant’Eurosia” di Scortichino (contributo massimo di 2.000 euro). Un progetto educativo “integrato”, quello che viene a concretizzarsi, per aiutare le famiglie in un momento particolarmente difficile come quello determinato dall’emergenza sanitaria.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com