Cronaca
4 Luglio 2020
Quattro giovani passano alle mani nella zona Mayr-piazza Verdi e vengono fermati dagli agenti. Finisce con qualche escoriazione e alcuni graffi

Movida Sicura, due liti degenerano e interviene la polizia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Due liti sono degenerate venerdì notte nella zona di via Carlo Mayr e piazza Verdi, con i giovani protagonisti che sono passati dalle parole alle mani. In entrambi i casi, il tempestivo intervento della Polizia di Stato impegnata nell’operazione “Movida sicura” ha evitato il peggio.

Il primo litigio è scoppiato verso mezzanotte e mezza nei pressi di uno dei varchi d’ingresso, istituiti da giugno da questura e prefettura per evitare assembramenti e presidiati dagli addetti della Securfox per controllare gli accessi e monitorare l’afflusso e il deflusso all’interno del perimetro.

Qui due ragazzi, per futili motivi, dalle reciproche ingiurie sono passati alle vie di fatto. Solo il tempestivo e professionale intervento della pattuglia della Polizia di Stato presente ha permesso di evitare il peggio, infatti i due giovani hanno riportato solo alcune escoriazioni e non si sono voluti avvalere dell’ausilio di personale medico.

Poco dopo, verso l’una circa, all’interno dell’area perimetrale, un paio di giovani, sempre per futili motivi, sono passati alle mani. Nonostante l’immediato intervento degli agenti sul posto, uno dei due ragazzi è riuscito a dileguarsi. La persona rimasta ha riferito di non voler l’ausilio del personale sanitario avendo riportato solo alcuni graffi.

Si ricorda che l’operazione “Movida Sicura” prevede la chiusura dell’area Mayr-piazza Verdi nelle serate di mercoledì, venerdì e sabato del periodo estivo, negli orari dalle 20 alle 2, per garantire l’osservanza delle misure di distanziamento sociale e tutelare l’ordine e la sicurezza pubblica con l’impiego di personale della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, integrato dalla Polizia Locale. Nell’area vige il divieto di ingresso/uscita dal perimetro con bevande di qualsiasi genere e gradazione (esclusa bottiglietta d’acqua).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com