Bondeno
30 Giugno 2020
Bondeno. Approvata agevolazione per gli studenti delle prime classi

Bonus per cancelleria e libri scolastici

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bondeno, tasse aumentate ma l’utile è di 12 milioni

Il Comune di Bondeno ha chiuso il bilancio con un attivo di quasi 12 milioni. Un risultato che fa sorridere la giunta a trazione leghista di Saletti, ma che fa sorgere delle domande in merito all'utilità di aumentare le tasse.
Se lo chiede anche Tommaso Corradi di “Bondeno in testa”

Le celebrazioni del 25 aprile a Bondeno

Bondeno. Le celebrazioni per il 25 aprile, settantanovesimo anniversario della Liberazione d’Italia, si sono svolte a Bondeno e Gavello. Nel capoluogo sono intervenuti il sindaco, Simone Saletti, e il rappresentante Anpi Tommaso Corradi. A Gavello, oltre al primo...

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno. Diari, cancelleria e contributi per i libri scolastici per gli studenti, che si apprestano a tornare a scuola o a sedersi per la prima volta tra i banchi scolastici, nell’auspicata ripresa delle attività didattiche. Il Comune di Bondeno ha predisposto un apposito “Bonus Scuola” per gli studenti delle classi prime delle Scuole Primarie. Il Bonus prevede l’erogazione di un contributo di 30 euro per ciascuna famiglia che vedrà un proprio figlio iscritto alle classi prime all’inizio dell’anno scolastico 2020-2021. Una misura che rientra nell’ambito della Misura 4 del documento di programmazione, relativo all’Istruzione e Diritto allo studio.

“Nel corso degli ultimi anni” – spiega l’Assessore alla Scuola, Francesca Aria Poltronieri – “abbiamo moltiplicato le forme di sostegno alla formazione degli alunni: dai contributi per l’acquisto dei libri di testo (per un valore di 150 euro per le Scuole Medie e di 300 euro per le Scuole Superiori) fino alle Borse di Studio per gli studenti meritevoli che si iscrivono all’Università. Stavolta, abbiamo voluto pensare ad una misura straordinaria rivolta agli studenti più giovani, a coloro che frequenteranno per la prima volta le scuole: ci sarà un Bonus di 30 euro per ciascuna famiglia, previsto per sostenere l’acquisto dei materiali didattici (quaderni, penne, album da disegno e cancelleria varia). Una misura che si aggiunge alla preparazione di circa 900 diari, che distribuiremo a tutti gli studenti e docenti delle Scuole Primarie e Secondarie all’avvio delle attività, a settembre”.

Una sola condizione viene posta per poter usufruire dello strumento di sostegno: “Come per l’acquisto dei libri scolastici” – tiene a precisare il Sindaco facente funzioni Simone Saletti – “si dovranno effettuare gli acquisti della cancelleria nelle attività commerciali di vicinato del nostro territorio, mentre non è previsto il Bonus per libri o materiale di cancelleria acquistato nella grande distribuzione, e questo soltanto perché riteniamo utile continuare a sostenere il commercio locale, per il ruolo che svolge nella comunità, soprattutto in una fase storica delicata e difficile come questa caratterizzata dal Covid-19”.

Nel caso in cui le spese di cancelleria fossero inferiori all’importo di 30 euro indicato, il Comune rimborserà ugualmente la spesa effettivamente sostenuta e rendicontata attraverso ricevute e scontrini fiscali. I moduli per il rimborso si troveranno sul sito del Comune di Bondeno a partire dal mese di luglio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com