Terre del Reno
23 Giugno 2020
I kit saranno distribuiti gratuitamente fino ad esaurimento ai cittadini che ne faranno richiesta

Zanzare, da lunedì la distribuzione per il controllo delle larve

di Redazione | 2 min

Leggi anche

L’Istituto Montalcini celebra la Liberazione

In occasione delle celebrazioni per i 79 anni della Liberazione, gli studenti dell’Istituto “R. L. Montalcini” hanno partecipato attivamente a diverse iniziative organizzate dalle amministrazioni locali

Ospitava ‘in nero’ nove connazionali, multa da 9.000 euro

Nella mattinata di oggi, mercoledì 17 aprile, i carabinieri di Portomaggiore e gli agenti della polizia locale dell'Unione dei Comuni "Valli e Delizie", hanno dato corso ad un servizio straordinario di controllo del territorio nel Comune di Portomaggiore, finalizzato al contrasto del fenomeno degli affitti in nero e del sovraffollamento abitativo

Portomaggiore. Prenderà il via da lunedì 29 giugno la distribuzione gratuita del prodotto ecologico per il controllo delle larve di zanzare, da utilizzare in tutte le raccolte d’acqua.

I kit saranno distribuiti fino ad esaurimento ai cittadini che ne faranno richiesta, presso tutte le tabaccherie presenti nel capoluogo e nella frazione di Gambulaga.

Il prodotto distribuito è un liquido a base di silicone facilmente applicabile sulla superficie delle acque stagnanti e ferme, ha un’efficacia di almeno quattro settimane e in conformità alle vigenti normative non risulta pericoloso per la salute e non ha effetti negativi sull’ambiente acquatico.
Le informazioni e le istruzioni per l’uso corretto dei kit, sono riportate sulla confezione del prodotto.

Per sensibilizzare i cittadini e contrastare la proliferazione delle zanzare, che possono trasmettere malattie virali anche gravi, vorrei ricordare alcune semplici indicazioni da seguire: svuotare i contenitori utilizzati per annaffiare gli orti, ad intervalli di 4-5 giorni, o in alternativa chiuderli con coperchio, teli di plastica o zanzariere; non abbandonare in cortili, balconi, terrazzi, oggetti entro cui possa raccogliersi acqua piovana, es. pneumatici, bidoni, sottovasi ecc.; effettuare il trattamento larvicida nei tombini, nelle griglie ed in tutti i depositi d’acqua, presenti nelle proprietà private.

L’obiettivo è sensibilizzare e informare i cittadini, a partire dai rischi: non solo la famigerata zanzara tigre, infatti, può trasmettere virus quali Chiukungunya, Dengue o Zika, ma anche quella comune (del genere Culex) può diffondere malattie come West Nile, mentre i pappataci sono vettori del parassita della Leishmaniosi.Anche la Regione ha infatti lanciato una campagna informativa per la sensibilizzazione dei cittadini verso il problema degli insetti nocivi, con il messaggio: Zanzara e altri insetti, impara a difenderti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com