Argenta
15 Giugno 2020
Iaccheri: “È il ritratto di un’infermiera, simbolo di chi si è immolato in questa emergenza”

Pittrice dona un quadro al Mazzolani-Vandini di Argenta

di Redazione | 1 min

Leggi anche

In 300 per festeggiare gli 80 anni della coop Bellini

Circa 300 persone, tra soci, ospiti e istituzioni, hanno partecipato lunedì 14 luglio, alla Tenuta Garusola di Filo d’Argenta, alla festa di celebrazione dei primi 80 anni della cooperativa agricola Giulio Bellini

Infermiere in cella per omicidio. Così è stato trovato l’Esmeron nel paziente

Una morte sospetta, alcune anomalie nei protocolli, ammanchi tra i medicinali e una segnalazione tempestiva. È partita da qui l'inchiesta "Settore Giallo" con cui i carabinieri - dietro il coordinamento della Procura di Ferrara - sono riusciti a individuare i gravi indizi di colpevolezza a carico del 44enne Matteo Nocera

Coop Bellini. Tutto partì da ventiquattro braccianti

La storia della Cab (Cooperativa Agricola Braccianti) Giulio Bellini affonda le radici il 14 luglio 1945, quanto un gruppo di ventiquattro braccianti dell’argentano fonda la cooperativa “Terra e Lavoro”

Argenta. La pittrice Monica Iaccheri ha donato all’Ospedale Mazzolani-Vandini di Argenta un suo dipinto.

“È il ritratto di un’infermiera, quale simbolo degli operatori sanitari che si sono immolati in questa situazione di emergenza – spiega la Iaccheri -. Vivo in questo paese da 22 anni e in quell’Ospedale ho trovato sempre l’aiuto di persone competenti e gentili e anche delle grandi amicizie”.

Prima di essere svelato al pubblico, il quadro verrà coperto da uno degli striscioni appesi da parte della cittadinanza argentana di fronte al nosocomio, che recita ‘Grazie infermieri e medici eroi’ (anche questo sarà conservato all’interno della struttura).

La donazione del dipinto da parte dell’artista verrà formalizzata con una cerimonia che si terrà lunedì 15 giugno lungo uno dei corridoi, dove il quadro verrà appeso, alla quale presenzieranno rappresentanti dell’Asl e dell’amministrazione comunale.

In quell’occasione, saranno esposti anche documenti e immagini storiche del Mazzolani-Vandini raccolti da Benedetta Bolognesi, responsabile dell’Archivio Storico del Comune di Argenta.

La direttrice sanitaria, Dina Benini, e il responsabile infermieristico, Enrico Mazzoli, hanno accolto con e gratitudine il gesto di Monica Iaccheri: “È una luce che arriva in un momento molto buio, che ha messo alla prova tutti noi”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com