Attualità
5 Giugno 2020
Si tratta di due donne da settimane ricoverate al Delta e che erano ospiti della Cra di Codigoro e della residenza Manica di Argenta

Covid-19, tregua interrotta: altri due decessi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

La Covid-19 ha interrotto la tregua che durava ormai da circa una settimana: nella giornata di venerdì 5 giugno sono stati accertati due nuovi decessi legati al contagio da coronavirus Sars-CoV-2 nella provincia di Ferrara.

Si tratta di due donne che erano entrambe ricoverate all’ospedale del Delta. La prima è un’anziana di 93 anni di Fiscaglia, che era tra gli ospiti della Cra di Codigoro, ricoverata dal 13 maggio e deceduta giovedì mattina. Il 3 giugno era stata dichiarata clinicamente guarita, che significa che il virus non è stato più rilevato, ma la malattia ha evidentemente compromesso definitivamente lo stato di salute della signora (in ogni caso il dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl, su indicazione ministeriale, attribuisce il decesso alla Covid-19).

L’altra vittima è una donna di 96 anni di Argenta che era ospite della residenza Manica. Era ricoverata nell’ospedale di Lagosanto dall’11 maggio ed è spirata nella mattina di venerdì 5 giugno.

Il conto totale delle vittime sale così a 170, di cui 157 residenti a Ferrara e provincia e 7 deceduti dopo essere stati dichiarati clinicamente guariti: 27 Ferrara, 18 Cento (di cui 1 ospite struttura di Ferrara), 3 Voghiera, 3 Goro, 5 Poggio Renatico (di cui 3 ospiti di una casa famiglia), 2 Copparo, 3 Ostellato, 7 Fiscaglia (di cui 1 ospite alla casa residenza per anziani Ancelle di Maria di Fiscaglia, 1 ospite dell’Hospice di Codigoro e 1 della Cra di Codigoro), 39 Argenta (di cui 2 ospiti della casa residenziale “La Fiorana”, 20 ospiti della casa residenziale “Manica”, 7 ospiti della casa residenziale “Villa Aurora”), 14 Codigoro (di cui 1 ospite di una casa famiglia, 8 ospiti casa residenziale “Alma”), 4 Mesola (di cui 1 ospite della Comunità Alloggio Bosco Mesola), 6 Terre del Reno, 4 Bondeno (di cui 1 ospite della Cra di Bondeno), 3 Jolanda di Savoia, 1 Tresignana, 11 Comacchio (di cui 2 ospiti dell’Hospice di Codigoro, 1 ospite della struttura “Villa Fabiola” di Lido delle Nazioni), 5 Portomaggiore, 2 Riva del Po (di cui 1 ospite della Casa Protetta “Capatti” di Riva del Po). A loro si aggiungono 12 residenti fuori provincia – 4 Pieve di Cento (Bo), 1 Molinella (Bo), 1 Baricella (Bo), 2 Piacenza, 2 Finale Emilia (Mo), 1 San Pietro in Casale (Bo), 1 residente a Bologna – e uno fuori regione: 1 Sermide (Mn).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com