Cronaca
4 Giugno 2020
I carabinieri di supporto monitorano i principali monumenti in centro storico e gli obiettivi sensibili come il Meis

Vigilanza intensificata con le squadre antiterrorismo

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Intensificata la vigilanza ai principali monumenti e agli obiettivi sensibili della città estense. Merito delle Squadre Operative di Supporto, reparti speciali dell’Arma dei Carabinieri inquadrate organicamente nei Reggimenti/Battaglioni Mobili.

In questi giorni è infatti ripreso a Ferrara l’impiego della Sos di Bologna, inquadrata all’interno del Reggimento “Emilia Romagna”, per monitorare le aree più importanti del centro storico, il Castello, il Duomo, il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah, lo stadio e la stazione ferroviaria.

Ogni squadra, composta da quattro Carabinieri, ha il compito di vigilare gli obiettivi sensibili della città nonché di prevenire e reprimere eventuali atti di natura terroristica; non solo, in caso di barricamenti domestici, ossia di asserragliamento di soggetti pericolosi all’interno di un’abitazione con la presenza di ostaggi, spetta a loro il primo intervento nella gestione e risoluzione dell’evento.

Hanno un equipaggiamento speciale costituito dal fucile d’assalto Beretta Arx 160, scudo balistico (per proteggersi da colpi d’arma da fuoco), casco antiproiettile, infine sono dotati di veicolo blindato. Il loro impiego viene disposto direttamente dal Comando Generale di Roma.

Dall’inizio dell’anno 2020, nonostante l’interruzione per alcuni mesi dei servizi specifici antiterrorismo dovuta all’emergenza del coronavirus, sono stati svolti a Ferrara da parte della Sos di Bologna 5 servizi, per un numero complessivo di 30 ore totali di servizio svolte.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com