Argenta
23 Maggio 2020
Accordo tra Comune e farmacie del territorio per dimezzare il prezzo di un filtrante in tessuto lavabile fino a 20 volte

Argenta introduce un calmiere per le mascherine riutilizzabili

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Seconda Pelle”: la mostra di Romanoleli inaugura ad Argenta

Un'esposizione rivelatrice e complessa. "Seconda Pelle" è la mostra personale dell'artista Romanoleli, curata da Mariano Cipollini, che verrà inaugurata sabato 27 aprile alle ore 17:30 al piano superiore del Mercato centro culturale arte contemporanea di Argenta

Argenta. È un calmiere quello introdotto con l’accordo tra Amministrazione comunale e le farmacie del territorio per poter vendere una mascherina di tessuto garantita fino a venti lavaggi, al costo di 4 euro anziché al prezzo di 8.

Il Comune si impegna a garantire alle farmacie un contributo per mascherine vendute, mentre le farmacie a loro volta di impegnano ad abbassare i ricavi della vendita. Un progetto per garantire le mascherine a costi accessibili e per limitare il consumo di quelle usa e getta e il loro impatto ambientale.

Le farmacie che hanno aderito e presso le quali si potranno trovare le mascherine sono: farmacia Cacciatori a Ospital Monacale, farmacie comunali Soelia (Argenta, Bando e Santa Maria Codifumie), farmacia Grilli a Longastrino, farmacia Marangoni ad Argenta, farmacia Marchesini a San Nicolò, farmacia Minghini a Consandolo, farmacia Santa Rita a Filo e farmacia Trevisani a San Biagio.

“Dovremo portare le mascherine ancora per tanto tempo e abbiamo dunque pensato a questo progetto per poter permettere alle famiglie argentane di trovare una disponibilità di mascherine sicura, cosa per niente scontata in questi mesi, e soprattutto non eccessivamente onerosa, alla portata delle tasche di tutti – afferma il sindaco Andrea Baldini -. In farmacia, dunque, si potrà trovare una mascherina di tessuto lavabile riutilizzabile al costo di 4 euro. Il prezzo alla vendita sarà significativamente più basso grazie a un contributo stanziato dal Comune e anche grazie allo stesso impegno economico delle farmacie. Una scelta che permetta alle famiglie di risparmiare denaro ma che abbiamo pensato anche per diminuire il nostro impatto sull’ambiente dato che in questi mesi stiamo osservando un graduale, ma significativo, ritorno al monouso”.

“Voglio ringraziare le farmacie, comunali e private, e Federfarma Ferrara – conclude il sindaco – perché la disponibilità a collaborare è stata immediata e completa: hanno dimostrato nei fatti come ci si mette a servizio della comunità”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com