Eventi e cultura
21 Maggio 2020
Scuola, imprenditoria e giornalismo insieme virtualmente per decretare i tre elaborati vincitori

Premio Estense Scuola, la 25° edizione in veste digitale

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

(foto di archivio)

“In un momento come questo, in cui la scuola assume un ruolo ancora più importante nella quotidianità dei nostri ragazzi, l’impegno che stiamo dedicando al Premio Estense Scuola è più che mai simbolico e fondamentale per spingerci a non mollare, sperando in un rapido ritorno alla ‘normalità’. Abbracciamo quindi la vostra proposta, impegnandoci a mettercela tutta, soprattutto quest’anno, soprattutto adesso”.

Sono state queste parole, questa e-mail di risposta di una professoressa di un istituto superiore ferrarese a incoraggiare la Fondazione Premio Estense a non sospendere la 25^ edizione del Premio Estense Scuola.

Il 2020 avrebbe dovuto vedere i festeggiamenti di un anniversario d’argento in grande stile e il ritorno a Ferrara per la proclamazione dei vincitori di Francesca Mannocchi, vincitrice del Premio Estense 2019 con “Io Khaled vendo uomini e sono innocente”, ed. Einaudi, a cui si dovranno ispirare gli elaborati degli studenti. Ma il Covid-19 ha impedito lo svolgimento delle normali attività che coinvolgono il mondo della scuola, dell’imprenditoria e del giornalismo.

“Il Premio Estense Scuola è proprio questo: la fusione di collaborazione tra gli studenti e la scuola da una parte e gli imprenditori, il giornalismo e altri insegnanti dall’altra, che con passione e coinvolgimento lavorano insieme per premiare l’impegno di un gruppo di studenti”, dichiara Andrea Pizzardi, presidente della giuria del Premio Estense Scuola.

Il bando dell’iniziativa, solo per quest’anno, ha subito qualche variazione: la consueta riunione di selezione dei sei lavori finalisti, che tradizionalmente si sfidano sul palcoscenico della finale con appassionanti performance teatrali, si terrà online giovedì 21 maggio per decretare subito i tre elaborati vincitori. Solo nel corso della giornata di premiazione, che rimane confermata per venerdì 29 maggio alle 10.30, sempre rigorosamente online, sarà proclamato il podio 2019/2020.

Ad accompagnare quest’ultimo appuntamento in veste digitale saranno il dirigente scolastico territoriale Giovanni Desco, che ha contribuito con forza alla realizzazione di quest’ultima edizione, e l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara Dorota Kusiak, a testimonianza del sostegno delle istituzioni locali alla versione Scuola del Premio Estense.

“In occasione delle scorse edizioni non è mai stato pubblicato l’elenco degli istituti concorrenti; quest’anno riteniamo sia doveroso ringraziare sinceramente i sei insegnanti e i loro studenti che hanno reso possibile, nonostante tutto, questo premio”, conclude Andrea Pizzardi.

I partecipanti:
LICEO CLASSICO “L. ARIOSTO”
Classe 4^ V – Prof.ssa Roberta Barbieri, “Io Khaled vendo uomini e sono innocente”

LICEO STATALE “G. CARDUCCI”
Classe 4^ C – Prof.ssa Patrizia Ferretti, “Una solitudine travestita da rispetto”

ITA NAVARRA
Classe 4^ EM – Prof.ri Mary Malaguti, Nicola Alessandrini, “Odissea Contemporanea”

I.I.S. ORIO VERGANI
Classi 4^/5^ G – 4^M Prof.ri Susanna Tasso, Michele Ronchi Stefanati, “Il peso del mio mostro”

LICEO DOSSO DOSSI
Classe 4^ B – Prof.ssa Francesca Boari, “Odio gli indifferenti”

ITC “V. BACHELET”
Classe 4^ L – RIM – Prof.ssa Valentina De Luca, “Voci senza meta”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com