Cronaca
10 Maggio 2020
I pericoli che incombono e le strategie di Polizia e forze dell'ordine per affrontare i problemi della Fase Due

Covid-19, rischio infiltrazioni mafiose anche a Ferrara nel post emergenza

di Redazione | 4 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Non ci si può fermare ai pericoli del presente ma occorre avere uno sguardo rivolto costantemente alle minacce del futuro, analizzate in chiave mondiale e rese oggi ancor più gravi e fluide dall’inedito scenario emergenziale a cui stiamo assistendo.

Per affrontare il post emergenza e sostenere il piano di ricostruzione che seguirà, tutti gli uffici operativi di Polizia sono già stati attivati affinchè sia costantemente aggiornato il patrimonio info-investigativo sui modus operandi delle organizzazioni criminali, in particolare di quelle di tipo mafioso.

A livello centrale è stato costituito un Osservatorio permanente di monitoraggio e analisi della criminalità – composto da rappresentanti della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri , della Guardia di Finanza, del Dipartimento della Polizia Penitenziaria, nonché della Dia e della Direzione Centrale per i servizi antidroga – attraverso la regia del servizio Analisi Criminale della Direzione, che avrà il compito di elaborare strategie di prevenzione e contrasto delle possibili infiltrazioni nel tessuto economico-finanziario post-emergenziale.

In questo quadro, lo strumento della cooperazione internazionale di Polizia sarà sempre più strategico, considerata la pandemia che sta travolgendo tutto il mondo e le sempre più ramificate proiezioni internazionali del crimine. La Direzione Centrale della Polizia Criminale in Italia, attraverso i propri esperti per la sicurezza che operano in 66 Paesi del mondo, ha un monitoraggio quotidiano non solo del quadro delle diverse restrizioni attuate dai vari Stati per contenere la diffusione del virus, ma un costante affaccio sul mondo per conoscere d analizzare le nuove minacce criminali.

Interpol ha già diramato delle “purple notice”, cosiddette note viola in cui viene richiamata con urgenza l’attenzione degli Stati membri sui nuovi modus operandi e sui rinnovati obiettivi della criminalità ai tempi del Covid-19. Gli allarmi diramati hanno riguardato i nuovi schemi di frode che sfruttano l’emergenza Covid e gli attacchi informatici che possono riguardare infrastrutture critiche. Nuove truffe con finti operatori o funzionari della sanità si sono registrate in vari Paesi del mondo.

Quanto alle infrastrutture critiche che sono oggi più che mai ospedali e centri di ricerca, un gruppo di hacker noto come Maze, con attacchi ransomware ha colpito, nel Regno Unito, l’Hammersmith Medicines Research, una struttura che in passato ha testato il vaccino contro l’Ebola e che oggi sta lavorando per quello contro il Covid-19. L’attacco del 14 marzo è stato intercettato e interrotto con il ripristino dei sistemi senza pagare alcun riscatto.

Per l’Italia esiste una struttura dedicata, il Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle infrastrutture Critiche (Cnaipis), chiamato al monitoraggio e alle azioni preventive finalizzate alla tutela delle infrastrutture critiche per evitare che eventuali azioni dolose possano interrompere le catene di forniture di energia elettrica, gas, acqua o possano pregiudicare i sistemi di comunicazione.

Sul versante delle mafie, il contributo dei cittadini sarà sempre crescente. Questo anche in virtù delle esperienze precedenti in cui alcuni fenomeni sembravano essere fenomeni lontani e poi invece ci siamo accorti che in regioni del Nord Italia come Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna si sono ritrovati individui con le valigette piene di soldi e che aziende locali hanno visto come una opportunità di dare ossigeno alle proprie attività forse anche poter garantire riprese economiche in determinati settori che non riuscivano a sopravvivere tramite circuiti di credito legali.

Date queste esperienze passate, la guardia deve essere alta, e quindi tutti coloro che abbiano la possibilità devono capire che ciò che spesso può apparire come una scorciatoia è invece una modalità con la quale si finisce male. Non è la risoluzione dei problemi ma l’inizio di un percorso che porta all’usura. L’emergenza economica e finanziaria creatasi con il Covid-19 fa lanciare un forte grido di allarme di possibili infiltrazioni mafiose nell’acquisto di strutture ricettive della costiera emiliana-romagnola in questo momento di crisi attraverso proposte di offerte di acquisto al ribasso, oltre alle promesse di denaro cash e accollo dei debiti con le banche. In questo senso, speciale attenzione va alle piccole e medie imprese che se non saranno adeguatamente aiutate saranno facile preda delle organizzazioni criminali.

Nella provincia di Ferrara allo stato attuale non risultano evidenze investigative o giudiziarie di insediamenti organizzativi autonomi delle quattro mafie storiche. Si può ipotizzare la possibilità che si manifestino fenomeni di penetrazione e di infiltrazione come accaduto nel periodo post sisma del 2012, laddove la Prefettura di Ferrara, sulla scorta delle informative della Dia e di tutte le forze di Polizia, ha emesso dieci interdittive, negando l’iscrizione alla white-list provinciale di altrettante aziende medio-piccole che chiedevano di poter lavorare nel Ferrarese alla ricostruzione del post terremoto.

Negli ultimi anni si è registrato la sempre più rilevante e aggressiva presenza di extracomunitari nigeriani, appartenenti a gruppi cultisti propri del loro Paese d’origine, dediti prevalentemente al traffico di sostanze stupefacenti, sfruttamento della prostituzione oltre che riciclaggio del denaro, provento di delitto, che sono soliti far rientrare in Nigeria. Tali sodalizi, per affermarsi nei territori dove insistono, sono soliti scontrarsi con armi da taglio e machete.

“Ci attende un periodo di difficili e delicate sfide – commenta il questore Cesare Capocasa – che vanno dalla lotta alla criminalità organizzata al soccorso pubblico e all’incolumità di ciascuno di noi, dall’ordine pubblico alla sicurezza delle nostre comunità alla prevenzione e al contrasto di ogni forma di illegalità e di degrado urbano e sociale “.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com