Du iu śpich frares?
22 Aprile 2020

Come il milite ignoto: il morto ignoto (con dedica a Gabriele)

di Maurizio Musacchi | 4 min

Leggi anche

All, radìs, còjar l’àtim

Carissimi amici del Dialetto Ferrarese (maiuscolo per...amore). In questo spazio vi presento una mia poesia che ha vinto un doppio premio nel prestigioso Concorso Letterario “Bruno Pasini” – XVIII ^ Edizione - 2023 – “ÀLL, RADÌŚ... CÓJAR L'ÀTIM”

Omaggio a Nerio Poletti

Carissimi amici del Dialetto Ferrarese. Si è spento serenamente, in questi giorni, Nerio Poletti, classe 1930. (Ho letto la notizia sui social dalla nipote Vanna). Vecchio amico mio, ma soprattutto del dialetto ferrarese. Lo avevo incrociato diverse volte a Bondeno...

In viaggio sulle mura con un ipotetico figlio

Maurizio Musacchi mette in versi un viaggio sulle mura di Ferrara, con un ipotetico giovane figlio. Vorrebbe parlargli di una guerra che ho vissuto, da piccolo. Parlargli di tragedie, magari fargli capire e vedere quanto orrenda sia.

Il bambino, il nonno e “Gote di fragola”

Carissimi amici del mio blog, col quale parlo, scrivo, presento autori di Ferrara , il suo Dialetto e il suo Territorio. Oggi, con la benevolenza della Dirigenza di Estense.com, vi propongo ancora un mio racconto

Il tempo dei fenicotteri rosa e…

Cari lettori, ho ricevuto un prestigioso riconoscimento al 3° premio del Concorso Nazionale Laghese di Poesia e Narrativa 2023. Vi pubblico qui il racconto sperando vi piaccia. --- Mi guarda assorto il vecchio, seduto su una panchina del Parco Massari di Ferrara....

La tragedia di questi giorni mi ha suggerito questo breve racconto-cronaca. L’ho voluto dedicare ai tanti morti “ignoti”, non perché non si conoscano i nomi. Ignoti perché, una volta che entrano in terapia intensiva, pure da defunti, nessun parente ha la possibilità di rivederne e omaggiarne la salma o realizzarne nemmeno una tomba. La venuta a Ferrara di numerose salme, poi cremate nella nostra Certosa, mi ha colpito profondamente, come tutti coloro che hanno seguito e seguono questa tristissima vicenda umana. Ho vissuto per trent’anni circa, lunghe vacanze, festività varie e fine settimana ospite dagli zii Musacchi-Zanetti, a Padenghe del Garda, in provincia di Brescia nella martoriata Lombardia. Praticamente è la Regione in cui ho vissuto più a lungo, dopo Ferrara, Ho amici, (anche di Bergamo,) da quelle parti che ricordo con affetto, specialmente in questi momenti. Riallacciandomi alla tristezza di chi ci lascia in questi giorni, ho voluto ricordare Gabriele, un amico. Non è deceduto per Coronavirus, ma la fine della sua vicenda umana, ha tragiche analogie coi tanti che ci lasciano senza la stretta di mano o un ultimo abbraccio di chi li ama, senza un funerale e per tanti nemmeno una tomba. Con Gabriele conoscevamo da oltre quarant’anni. Entrammo insieme in un appartamenti di palazzi della Coop Castello di via I.Nievo. Lui per anni collaborò nella compagine calcistica “Ugo Costa”, moltissimi di coloro che hanno calcato i campi di tale struttura lo ricorderanno con affetto. Era un uomo buono, aveva una famiglia meravigliosa, una cara moglie, due bravissimi figli, una nipotina e da poco un nipote, che non si potrà mai più coccolare. Morto isolato, funerale accompagnato solo dagli stretti familiari, come impone la legge di questo triste momento. Ho voluto ricordarlo, in questo triste messaggio. Ciao Gabriele

DALLA LOMBARDIA A FERRARA

Un lenzuolo bianco, copre quello che era un uomo, un vecchio, stanco uomo, ancora sano, ancora vivo, fino a ieri…ora lo scrigno che racchiudeva ricordi si è chiuso. Nei lunghi giorni dentro quell’involucro isolato, dal Mondo da chi amava, rivedi la tua vita. Negli occhi di un medico. Negli occhi d’un’infermiera. Cerchi d’immaginare gli occhi di chi ti ama là fuori. Ti capita di rivivere in quegli sguardi, tutta l’esistenza.

I più remoti, gli orribili ordigni, le bombe della sua fanciullezza, sulla Lombardia . La sua infanzia, sfollato per terrore dalla Città natìa, dagli amichetti. Ricordi labili di feriti o morti, di guerra. Il ritorno in una umida, piccola casa di città. La fame, sentivi parlare di mercato nero. Ma non sapevi di che parlassero. I bagni nella catinella zincata, qualcuno che ti lavava la schiena. Il piccolo gabinetto alla turca da dividere con tre famiglie:-Esci quanto tempi ci stai?…ci siamo anche noi!- Imbarazzi…La scuola, il grembiule nero e il colletto bianco. Una maestra che ti picchiava sulle mani con la canna di bambù. Il pallone fatto di giornali pressati ed elastici, là sul piazzale della chiesa, vicino le macerie di guerra. Presto un impegno d’apprendista meccanico, poi tanti lavori, bisognava faticare … c’era ancora la fame. “Licenzi” diversi padroni, hai un carattere duro. Ma poi impari, diventi bravo. Gli amici, le bevute, le mangiate nelle e nelle feste e le sagre. I tanghi e le mazurche, nelle balere del tempo i balli lenti; i primi contatti con le gambe i seni delle ragazze, i turbamenti. Dopo diverse “berrette” : quella giusta, una fidanzata, dolce e innamorata. Le gite in montagna , al mare con la fedele vespa dalla sella lunga. Lavoro duro di giorno, sacrificio e studio, la sera:- Sono incinta amore. -Quasi uno psicodramma, poi il matrimonio. Impegno gravoso, i clienti aumentano l’officina ingrandita, ora hai operai. Compri un terreno, con sacrificio ne fai casa e officina.Ti nasce un altro figlio, ora sono due e sono bravi. Si laureano, lavorano e si sposano. Ti regalano tre nipoti bellissimi: Il bello della vita. Prima papà, poi mamma ti lasciano per sempre: il brutto della vita! La pensione, giri un po’ il Mondo, con la tua dolce moglie. Crociere, gite, viaggi in luoghi lontani: ora puoi, hai tempo, e pure danaro. Sei in buona salute, o meglio … eri in buona salute, fino a ieri, ma quella febbre! Guardi, tua moglie dall’ambulanza che sta per chiudere lo sportello:- Non ti preoccupare, amore…torno presto…sarà un’influenza!-Non noti la preoccupazione dei sanitari che ti hanno visitato. Poi…il mostro…l’ospedale…quegli occhi preoccupati…non quelli della tua dolce moglie dei tuoi cari, non li rivedrai più…mai più…

Dentro un autocarro militare, un viaggio senza ritorno. Dalla tua Lombardia a Ferrara. Un fumo bianco nel cielo, un’urna, le tue ceneri… quello che rimane … di un uomo …!

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com