Politica
20 Aprile 2020
Il ministro Intervistato da Gramellini ha parlato anche di Turismo: “Nel prossimo decreto ci saranno incentivi seri per le imprese e per le famiglie per andare in vacanza in Italia”

L’idea di Franceschini: “Una Netflix per la cultura”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Una “Netflix della cultura”. È l’idea lanciata dal ministro ai Beni Culturali e al Turismo, il ferrarese Dario Franceschini, nel suo intervento a ‘Aspettando le parole”, il programma condotto da Massimo Gramellini su Rai3.

“Stiamo ragionando sulla creazione di una piattaforma italiana che consenta di offrire a tutto il mondo la cultura italiana a pagamento, una sorta di Netflix della cultura, che può servire in questa fase di emergenza per offrire i contenuti culturali con un’altra modalità”, ha spiegato Franceschini, che si è detto convinto che l’offerta onlinea potrebbe proseguire anche nel futuro: “Per esempio, ci sarà chi vorrà seguire la prima della Scala in teatro e chi preferirà farlo, pagando, restando a casa”.

Franceschini ha parlato anche di Turismo, settore particolarmente colpito dall’emergenza epidemiologica e che potrebbe soffrire a lungo: “Vale il 13% del Pil ed è un settore sul quale l’emergenza coronavirus ha avuto un impatto enorme: ci vorrà del tempo prima che il turismo internazionale torni in Italia, ma difficilmente questa estate i turisti italiani andranno in giro per il mondo, dobbiamo quindi lavorare sul turismo interno, italiano, di prossimità”.

Il ministro ha annunciato a tal proposito che “nel prossimo decreto ci saranno incentivi seri per le imprese del turismo” e che il Governo sta “lavorando a un incentivo per le famiglie di reddito medio basso per andare in vacanza, in modo da aiutare le persone a andare in giro per l’Italia”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com